Questo evento avversari sarà molto atipico e si terrà tra venerdì 2 aprile alle 20:00 e lunedì 5 aprile sempre alle 20:00.

Questa grafica che vedete raccoglie TUTTE le informazioni sull’evento e sono davvero tante! Ma andiamo con ordine.

  • Spawn aumentato di avversari Forteventre Ucraino, Dorsorugoso di Norvegia e Ungaro Spinato.
  • Ingredienti della pozione Aguzza Ingegno avranno spawn aumentato.
  • Le pozioni Extimulo e le Aguzza Ingegno avranno un tempo dimezzato grazie all’utilizzo degli appunti magistrali.
  • Frammento garantito extra di Occamy dalle sfide magiche in tutte le camere oscure con qualsiasi pietra runica.
  • Energia ottenuta dalle sfide magiche da Foresta IV in su oltre che punti sfida e xp extra.
  • Presenza di passaporte speciali sulla mappa contenenti i frammenti di uova di drago delle pagine Stranezze III e IV del registro.
  • Missioni extra al termine di quelle principali che garantiranno frammenti dei draghi delle pagine Stranezze III e IV del registro e un titolo per il documento ministeriale.

Inoltre, solo per i giocatori di livello compreso tra 4 e 14, l’Elisir della mente di Baruffio avrà un tempo di preparazione di sole 6 ore che scenderanno a 3, con l’ausilio degli appunti magistrali. Inoltre, se lo useranno, non otterranno il doppio degli xp, come al solito, ma il triplo!

Come vedete di carne al fuoco ce n’è tantissima!

Potete sfruttare questo evento in vari modi. Vediamoli uno per uno.

I draghi regionali e le uova

Questo evento darà la possibilità, dopo tanto tempo, di completare o quasi le pagine Stranezze III e IV del registro.

In queste pagine troviamo i 4 draghi regionali e le rispettive uova. Qui in Europa possiamo trovare tracce solo del Gallese Verde nella pagina Stranezze IV mentre per gli altri draghi è necessario attendere eventi di questo tipo.

Infatti i draghi non compariranno sulla mappa come traccia, ma, completando tutte le missioni dell’evento (vedi in seguito), sbloccheremo un secondo step bonus che prevede la sconfitta di numerosi avversari di tipo drago e ci garantirà 2 frammenti di ciascuno di questi draghi stranezze come ricompensa:

Sconfiggendo 7 avversari draghi otterremo 2 frammenti del Gallese Verde, se arriveremo a 9, otterremo 2 frammenti di Vipero Peruviano, a 11 sbloccheremo 2 frammenti di Opaleye degli Antipodi e infine a 13, 2 frammenti di Petardo Cinese. Inoltre, con il 13 drago otterremo anche la ricompensa finale di 5 libri DCAO, 30 energia magica, 1000xp e 40 monete oltre al titolo “Dragonologista” per il documento ministeriale.

Se siete statÉ™ particolarmentÉ™ bravÉ™ negli scorsi eventi con i draghi, potreste trovarli nella situazione di aver completato e ricompletato l’immagine di uno di questi draghi senza però averla stickerata una seconda volta nella speranza di prestigiare. In questi casi ritirare la ricompensa dal completamento del task, vi farà sprecare i 2 frammenti. È sempre meglio quindi, ovviamente, cercare di prestigiare la pagina in questione prima di ritirare i premi. Ed è qui che entrano in gioco le passaporte!

Di solito le uova dei draghi escono solo dalle passaporte da 10 km che sono rarissime e lunghe da sbloccare.

Per l’occasione invece, sulla mappa, vedremo apparire 4 passaporte speciali di diversi colori riconoscibili proprio sulla mappa ciascuna delle quali conterrà uno frammento di uovo specifico.

  • La verde conterrà ovviamente un frammento di Uovo di Gallese Verde.
  • Quella brillante di svariati colori conterrà un frammento di Uovo di Opaleye degli Antipodi.
  • La rossa conterrà un frammento di Uovo di Petardo Cinese.
  • Infine la blu, conterrà un frammento di Uovo di Vipero Peruviano.

Prima dell’evento, cercate di sbloccare quante più passaporte possibile ma non apritele. Lo farete a evento iniziato, così da avere fino a 10 posti liberi per le nuove passaporte e potrete sbloccarle tutte insieme sfruttando le chiavi argentate (4 costano 325 monete). In questo modo potrete ottenere fino a 10 frammenti per ogni km percorso.

Controllate nel registro quale delle due pagine avete più fretta di prestigiare o di completare e raccogliete solo le passaporte relative alle uova presenti in quella pagina. Attenzione a non oltrepassare il numero di frammenti necessari al completamento per non perdere tempo inutilmente. Nel caso delle due pagine mostrate sopra, ad esempio, sicuramente ha priorità la pagina Stranezze III e per completarla serviranno 20 uova di Opaleye degli Antipodi e 24 uova di Petardo Cinese. Si dovranno quindi raccogliere esattamente 20 passaporte colorate e 24 passaporte rosse. Supponendo di avere tutti e 10 i posti delle passaporte liberi, serviranno 39 chiavi argentate e 5 km:

  • prima si userà la chiave dorata assieme a 9 chiavi argentate,
  • dopo il primo, il secondo e il terzo km si userà nuovamente la stessa combinazione,
  • infine, dopo il quarto km, rimarranno le ultime 4 passaporte che potranno essere sbloccate sfruttando di nuovo la chiave dorata assieme alle ultime 3 chiavi argentate in un ultimo km.

Quando e se raggiungerete questo punto valutate di nuovo quale pagina vi conviene completare per prima e ricominciate.

Ovviamente dovrete camminare molto e con l’intera penisola in zona rossa non sarà facile trovare motivi per farlo. Vi ricordo però che l’attività fisica (bicicletta, corsa o camminata sostenuta) è sempre consentita all’interno del proprio comune pur rispettando il distanziamento di 2 metri dalle altre persone. Portate sempre dietro la mascherina nel caso doveste incrociare qualcuno o passare temporaneamente in luoghi affollati. È pur sempre un gioco e la salute della collettività viene prima.

Le sfide magiche

L’evento ci offre anche l’occasione di sfruttare a dovere il nottetempo. Come già detto, tutte le sfide magiche da foresta 4 in su ci daranno energia oltre che xp e punti sfida extra.

Inoltre in tutte le camere oscure, a prescindere dalla pietra runica utilizzata, dovreste sempre ottenere anche un frammento di Occamy. Se ad esempio vincete una sfida in Camera Oscura V otterrete sempre 1, 2 o 3 frammenti di una bacchetta del registro sfide (a seconda del livello della pietra runica), quasi sicuramente (99%) uno dei frammenti del registro esplorazione relativo alla categoria della pietra runica utilizzata e in più un frammento di Occamy. Teoricamente, usando le pietre runiche Magizoologia dovrebbe anche essere possibile ottenere due frammenti di Occamy dalla stessa sfida!

Di solito consiglio di sfruttare queste occasioni per prestigiare la pagina cui lo smarrito appartiene ma non è questo il caso. In quella pagina è anche presente il Tuono Alato oltre ai rarissimi Unicorno e Newt Scamander. Portare avanti solo le uova non sarebbe poi così utile. Inoltre le camere oscure richiedono moltissimo tempo ed energia magica che potrebbe essere più produttivo usare contro gli avversari sia per completare le missioni, sia per ottenere libri DCAO.

Le missioni

  • Usa gli appunti magistrali 8 volte – 1 chiave argentata
  • Ottieni 2 frammenti di Uova di Occamy dalle Camere Oscure – 6 radice di Zenzero
  • Usa 2 marchi neri commestibili (MNC) – 20 energia magica
  • Ottieni 12 frammenti della pagina Vecchio Dorsorugoso di Norvegia – 2 pozioni Extimulo Potenti
  • Ottieni 3 uova di drago dalle passaporte – 1 libro DCAO
  • Infliggi 25000 danni agli avversari – 1 libro DCAO
  • Sconfiggi 3 Dorsorugoso di Norvegia – 1 libro DCAO

Premio per il completamento di tutti i compiti: 5 libri DCAO, 30 energia magica, 500 xp e 60 monete.

Non sono esattamente compiti semplici ma completarli darà la possibilità di raggiungere i compiti bonus di cui abbiamo già parlato. Inoltre le ricompense non sono male.

Il primo compito è abbastanza semplice. Mettete a fare pozioni veloci o comunque le extimulo che hanno tempi dimezzati e sarete a posto.

Il secondo è più complicato perché richiede sostanzialmente di vincere due sfide nelle camere oscure. Alcuni giocatori probabilmente non le avranno nemmeno sbloccate. Il consiglio è sempre lo stesso: fatevi aiutare! Vi consiglio il nostro articolo e la nostra playlist YouTube e vi rimando al nostro gruppo telegram dedicato alle sfide in compagnia sul NotteTempo o direttamente al nostro server discord!

Se non avete MNC per il terzo compito poteri acquistarli nello store o sperare di ottenerlo sconfiggendo qualche avversario anche se la probabilità è molto bassa. Ricordate che una volta usati dureranno mezz’ora e non potrete usare tonici Trovatracce nel mentre. Faranno apparire 3 avversari ciascuno quindi assicuratevi di avere abbastanza energia da parte quando lo fate o potreste sprecati.

Il quarto compito è semplice. Ogni nemico nella catena di avversari del Dorsorugoso, una volta sconfitto vi darà un frammento di quella pagina. Il dorsorugoso stesso ve ne darà invece due. Vi basterà quindi sconfiggere 3 Dorsorugoso per completare il compito. Ovviamente potete anche sconfiggere solo la prima guardia 12 volte se avete un buono spawn ma comunque sconfiggere 3 Dorsorugoso è richiesto per l’ultimo compito quindi tanto vale…

Per il quinto compito vale quanto ci siamo detto prima sulle passaporte.

Infine per il sesto compito non temete. Già sconfiggendo 3 Dorsorugoso sarete a metà strada. Ce la farete!

Gli avversari

Veniamo al nucleo di questo evento: gli avversari! Abbiamo già avuto eventi con protagonisti il potentissimo Ungaro Spinato e il resistentissimo Forteventre Ucraino. Questa volta, oltre a questi due nemici formidabili insieme, affronteremo anche il Dorsorugoso di Norvegia!

Facciamo quindi un ripasso dei primi due e poi affrontiamo per la prima volta il discorso Dorsorugoso.

L’Ungaro Spinato

Per arrivare al drago dovremo passare da un’acromantula (912 di resistenza) e da una sfinge (1706). Già questi due avversari, da soli, possono risultare ostici.

Per il primo servono circa 6/7 colpi da insegnante super completo e comunque 3 colpi da magizoologo grazie alla potenza competenza.

La seconda, oltre ad avere molta vita, schiva! Da questo punto di vista l’insegnante è avvantaggiato perché ha più precisione contro le schivate degli altri due ed è competente contro la sfinge che risulta una curiosità. Nonostante questo all’insegnante serviranno in media 8 colpi, all’auror 9 e al magizoologo 12.

Potrebbe addirittura convenire l’utilizzo di una pozione extimulo base o aguzza ingegno già contro la sfinge per risparmiare tempo.

Ma passiamo alla nemesi: il Vecchio Ungaro Spinato!

Senza pozioni questo drago fa in tempo a sconfiggere un auror 5 volte prima che questo possa sconfiggerlo! 3 volte un insegnante e comunque 1 volta il magizoologo!

Significa che a meno di una sfortuna smisurata anche al magizoologo servirà usare pozioni questa volta.

Anche questa tabella si riferisce a professioni con il secondo albero completo nella parte destra della probabilità critica.

Cominciamo subito col dire che in questo caso non basta una sola pozione per metterci al sicuro. È più complicato.

Trattiamo le varie professioni separatamente.

Da auror al nemico servono solo 4 colpi per sconfiggerci quindi dobbiamo trovare un sistema per impiegare anche noi 4 colpi o meno. L’unico modo è con la pozione extimulo potente. E dev’essere potenziata! In tutti gli altri casi servirà almeno una curativa aggiuntiva o non ce la faremo. E anche così, come ormai avrete capito, non abbiamo nessuna certezza. Il nemico potrebbe fare 4 attacchi di fila senza darci la possibile di reagire e quindi fine dei giochi. Usare una potente ci permette di concludere lo scontro con 4 colpi (sempre in media) ma questo significa che a fine scontro ci avanzerà almeno 1 colpo (2 se l’avete potenziata anche nel numero di lanci). Aggiungere una Aguzza Ingegno non ci aiuta affatto quindi risparmiatele e valutate bene le vostre opzioni. Potreste devidere di usare una forte e 2 o 3 curative se non volete usare la potente. Qui non è più questione di risparmiare energia ma di sopravvivere!

Il magizoologo continua ad essere in qualche modo avvantaggiato essendo un muro che cammina. Resiste fino a 12 colpi e quindi con una o due pozioni extimulo forti se la cava. Per risparmiare energia è comunque consigliato usare la pozione potente. Se l’avete potenziata fino a 6 colpi non vi serve aggiungere nemmeno una aguzza ingegno. Se lo fate andate a risparmiare un colpo e chiudete tutto consumando solo 5 energie. Di certo con le extimulo forti o potenti non dovrebbero servirvi le curative.

L’insegnante è come al solito quello messo peggio. Resiste a molti più colpi dell’auror (fino a 7) ma infliggendo meno danno deve per forza usare una potente potenziata. Anche con 6 colpi non basterà a sconfiggerlo e sarete esposti a rischi quindi potreste dover usare una curativa. In alternative se aggiungete una o due aguzza ingegno 6 colpi dovrebbero bastare e quindi potrete risparmiare la curativa. A voi la scelta.

Ricordate sempre che la schivata può salvarvi la vita e che non dovete per forza sconfiggere tutti i draghi che trovate dopo aver piazzato la loro immagine nel registro:

Sconfiggere solo l’acromantula può garantirvi la miniatura del drago, l’uovo dorato e la Firebolt, mentre per il Dente di Drago dovrete combattere la sfinge.

Forteventre Ucraino

Il forteventre ucraino si presenta dopo un bracconiere formidabile e una mummia.

Per il bracconiere bastano di solito da tre a sei colpi a seconda della professione e della probabilità critica.

Per la mummia invece ne servono circa 9 per l’insegnante, 10 per l’auror e 13 per il magizoologo.

Se siete magizoologi o auror e volete guadagnare tempo o risparmiare energia può essere il caso quindi di usare una pozione aguzzaingegno per risparmiare un paio di colpi.

In generale con gli alberi completi e senza pozioni, per arrivare al drago serviranno, in media, dagli 12 ai 19 colpi.

Anche per il Forteventre abbiamo una pratica tabella.

Ecco come cambiano le cose quando si usano le pozioni.

L’auror per farcela ha bisogno per forza di una potente e anche così, dovrà ricorrere alle curative. Con la forte è un vero rischio! Aggiungere una aguzza ingegno, se completamente potenziata può farvi risparmiare un colpo e forse una curativa.

Per il magizoologo invece è sufficiente optare per una extimulo forte o una potente. Aggiungere la aguzza ingegno non servirà se non a risparmiare un ulteriore colpo.

Infine l’insegnante con una potente e un’aguzza ingegno va sul sicuro e se la cava con 9 colpi o 10. Rimane comunque difficilissimo da buttare già anche così e potrebbe servire una curativa anche qui.

Fate quindi sempre attenzione, anche con le pozioni forti e potenti, alla vostra resistenza, non si sa mai quando il nemico potrebbe fare diversi attacchi di fila quindi tenete pronte le curative se siete prossimi alla sconfitta.

Ricordate sempre che la schivata può salvarvi la vita e che non dovete per forza sconfiggere tutti i draghi che trovate dopo aver piazzato la loro immagine nel registro:

Sconfiggere solo il bracconiere può garantirvi le catene, la pila di monete e il sonaccio, mentre per la scaglia dovrete combattere la mummia che invece non può darvi le catene.

Dorsorugoso di Norvegia

Il Dorosrugoso si presenta dopo un troll comune e un cane a tre teste.

Per il troll bastano di solito da 3 a 5 colpi a seconda della professione e della probabilità critica.

Per il cane invece ne servono circa 7 per il magizoologo, 8 per l’auror e 13 per l’insegnante.

Se siete insegnanti e volete guadagnare tempo o risparmiare energia può essere il caso quindi di usare una pozione aguzzaingegno o una pozione extimulo forte per risparmiare un paio di colpi.

In generale con gli alberi completi e senza pozioni, per arrivare al drago serviranno, in media, dagli 10 ai 18 colpi.

Anche per il Dorsorugoso abbiamo una pratica tabella.

Ecco come cambiano le cose quando si usano le pozioni.

L’auror per farcela ha bisogno per forza di una potente e anche così, dovrà ricorrere alle curative. Meglio aggiungere una aguzza ingegno: al più avanzerà un colpo di potente dopo lo scontro.

Per il magizoologo invece è sufficiente optare per una extimulo forte o una potente. Aggiungere la aguzza ingegno non servirà se non a risparmiare un ulteriore colpo.

Infine l’insegnante con una potente e un’aguzza ingegno va quasi sul sicuro e se la cava con 6 colpi. Rimane comunque difficilissimo non usare le curative.

Anche qui fate sempre attenzione, anche con le pozioni forti e potenti, alla vostra resistenza, non si sa mai quando il nemico potrebbe fare diversi attacchi di fila quindi tenete pronte le curative se siete prossimi alla sconfitta.

N.B. Il Dorsorugoso inoltre è MOLTO difficile da colpire perché ha un movimento molto complesso da seguire. Attenzioni quindi a non distrarvi!

Ricordate sempre che la schivata può salvarvi la vita e che non dovete per forza sconfiggere tutti i draghi che trovate dopo aver piazzato la loro immagine nel registro:

Sconfiggere solo il troll può garantirvi il libro “Allevare draghi per lavoro e per hobby”, Uovo di Dorsorugoso e Cresta di Dorsorugoso, mentre per l’Orsacchiotto bruciacchiato di Norberto dovrete combattere il cane che invece non può darvi il libro.