Se non avete letto il nostro precedente articolo che spiega nel dettaglio cosa ha comportato l’ultimo update vi invito a farlo ora. Se invece l’avete letto ma avete ancora grossi dubbi su cosa potete o dovreste fare con il vostro registro tranquilli. Non siete gli unici e siete nel posto giusto. in questo articolo raccoglieremo e cercheremo di dare risposte semplici e concise alle domande più frequenti che i giocatori si stanno ponendo dopo l’update.

Dovrei prestigiare?

Sicuramente una delle domande più frequenti! La risposta breve è: sì.

Se hai fatto l’update alla versione 2.13.0 e ora su alcune pagine del registro hai la possibilità di prestigiare, dovresti farlo subito! È il modo migliore per essere certi di non perdere nessun frammento extra e di massimizzare le ricompense.

Se invece non hai ancora aggiornato, aggiorna subito e prestigia solamente dopo averlo fatto.

Quando puoi prestigiare fallo e basta, non fare nulla prima di farlo: non cliccare sugli smarriti con la stella né su quelli senza. Se lo fai per sbaglio potrai comunque prestigiare ma arrivando alla nuova cornice non troverai quei frammenti extra già piazzati.

In questo esempio vediamo la stella rossa del prestigio in alto a destra. Significa che possiamo prestigiare e dovremmo farlo subito. Facendolo, nella cornice bronzo, troveremo già posizionati 7 frammenti delle carte, 6 della mazza, 10 del bolide e 9 del boccino! Cliccando inveece sul boccino ad esempio, guadagneremmo punti categoria ma riporteremo il contatore a zero e prestigiando, nel bronzo, il contatore del boccino ripartirà appunto da 0!

Perché non posso prestigiare?

Un’altra domanda molto classica. Prima dell’aggiornamento le immagini erano bianche o comunque non del tutto opache prima di essere complete. Adesso invece ogni smarrito di cui si abbia almeno un framment risulta pieno. Quando puoi stickerarlo però inizia a lampeggiare e brillare. Per poter prestigiare devi stickerare tutti i frammenti della pagina almeno una volta e devono essere comparse le stelline verdi su ogni smarrito. Se hai tutti i frammenti di uno smarrito ma non ci clicchi sopra per stickerarlo non potrai prestigiare. Cliccandolo riporterai il totale dei frammenti a zero ma è normale. Potrai comunque prestigiare e raccgoliere nuovi frammenti nella cornice successiva.

In quest’immagine abbiamo completato tutti i frammenti ma non possiamo ancora prestigiare. Lo capiamo perché manca ancora la stella sulle tribune. Tappando sulle tribune le stickereremo, porteremo il loro contatore a zero e solo allora potremo prestigiare passando all’argento sulla cui cornice verranno riportati tutti i frammenti qui accumulati.
Qui abbiamo posizionato le tribune e prestigiato. Il contatore tribune è a zero ma i frammenti accumulati sono tutti passati alla fase successiva. Per capire come mai Ron passi da 10/10 a 13/13 e non a 10/13 leggi la risposta alle successive domande.

Dovrei stellare uno smarrito?

Qui la risposta è: dipende. Quando sullo smarrito appare la stella vuol dire che ormai è stato stickerato e, quando avrai stickerato tutti gli altri, potrai prestigiare. Nel frattempo se reccogli di nuovo tutti i frammenti di uno smarrito potrai stellarlo e resettare di nuovo il contatore. Facendolo guadagni punti categoria ma consumi una volta per tutte quegli smarriti. In alcuni casi ne vale la pena, in altri no. Se sei già alla cornice oro di una pagina, allora sicuramente non esistono motivi per non farlo.

Se invece sei sotto l’oro le cose si complicano. Se lo smarrito in questione è abbastanza comune e sai di poterne trovare diversi al giorno, allora può convenire stellarlo. Guadagnerai punti e potrei riaccumulare di nuovo tutti gli smarriti mentre aspetti di prestigiare. Se invece è molto raro, allora può convenire aspettare di poter prestigiare la pagina così da iniziare la cornice successiva con tutti quei frammenti già piazzati.

Per riassumere:

In questa pagina ed esempio, potremmo stellare un sacco di smarriti ma, soprattutto Harry e Parvati, sono molto rari. Conviene quindi trovare i frammenti mancanti per stickerare l’ultimo smarrito e prestigiar in modo partire già al bronzo con 5 frammenti piazzati di questo smarrito. Al contrario, se pensiamo che impiegeremo molto tempo a procurarci i frammenti mancanti per prestigiare, potremmo decidere di stellare i più comuni Fred e Angellina o Hagrid e Madame Maxime sapendo che probabilmente riusciremo a trovare altri frammenti senza difficoltà.

Bisogna poi considerare il caso degli eccessi di cui parliamo nella prossima domanda.

Ho degli smarriti con un contatore di frammenti superiore a quelli necessari al completamento, che significa?

Questa è forse la roba più complicata da spiegare. Con il passagggio ai nuovi totali è successo un po’ un casino perché gli sviluppatori hanno cercato di evitare che gli utenti “perdessero” i frammenti in eccesso che avevano accumulato quando ancora i frammenti totali per completare uno smarrito erano di più.

Facciamo un esempio.

Supponiamo di essere al livello base della cornice “Stanza degli scacchi” nella categoria Leggende di Hogwarts. In quella stanza troviamo Silente che, prima dell’aggiornamento richiedeva 15 frammenti per essere completato. Ancora supponiamo di averne raccolti 13 (lo so che è una cosa impossibile ma supponiamolo! XD). Andando alla pagina troveremo che l’immagine di quello smarrito sta brillando con il contatore 13/3. Toccandola la stickeriamo (e se abbiamo stickerato anche tutti gli altri smarriti uscirà la stella rossa in alto a destra per prestigiare la pagina) e portiamo il contatore a 3/3 con la stella! In realtà nessun frammento è andato perduto ma il gioco, dopo la primissima volta non mostra più i frammenti in ecesso, tuttavia sono ancora lì. Ne abbiamo ancora 10! (Può capitare che il contatore rimanga a 0/3 ma uscendo e rientrando nel registro o riavviando l’app dovrebbe risolversi.) A questo punto possiamo stellare lo smarrito e consumare altri tre frammenti così ce ne avanzeranno 7. Stelliamo ancora altre due volte e troveremo il totale a 1/3. Ma ovviamente non conviene!

Nel momento in cui è possibile prestigiare una pagina, quindi, nel nostro esempio, dopo aver piazzato i primi 3 frammenti di Silente e aver fatto comparire la stella col contatore 3/3, se decidete di NON stellare lo smarrito ma appunto di presetigiare, passerete al livello bronzo e qui vi ritroverete il contatore a 5/5 perché i frammenti residui accumulati in precedenza non consumati passano alla cornice successiva. Qui potete stickerare di nuovo Silente consumando altri 5 frammenti e rimanendo con un residuo di altri 5 frammenti. Potreste quindi stellare ora ma se aspetterete di poter prestigiare anche il bronzo arriverete alla cornce argento con il contatore a 5/7 e quindi vi serviranno solo altri due Silente per stickerare anche argento.

Nella stessa pagina è presente anche la Giovane Hermione Granger che prima dell’update richiedeva 11 frammenti. Visto che è meno rara di Silente, è probabile che, avendo colleezionato, nel nostro esempio, 13 Silente, noi avessimo già tutti gli 11 necessari per Hermione e che quindi l’avessimo già stickerata prima dell’update. In questo caso troviamo comunque il contatore nel formato 11/5 MA l’immagine è già stickerata e dovrebbe già essere presente la stella. In questo caso gli sviluppatori ci fanno un megaregalo perché non dovendo materialmente cliccare sull’immagine perché già stickerata in precendeza e, quando prestigeremo, al bronzo, troveremo già pronti direttamente 11 frammenti senza consumarne nemmeno uno! Per tutti gli smarriti già stickerati prima dell’update, in pratica, ci vengono abbonati tutti i frammenti dell’attuale livello di prestigio e tutto ciò che abbiamo accumulato passa direttamente al livello successivo senza dover consumare nulla!

Continuando con l’esempio, al bronzo troveremo Hermione con il contatore a 10/10 e stickerandola avremo ancora a disposizione 11-10=1 frammento da far passare direttamente all’argento che quindi inizierebbe con Hermione a 1/13!!!

Attenzione! Come già detto, i frammenti dell tipo x/y con x > y sono un’anomalia visiva che viene cancellata quando si stickera, si prestigia o si stella lo smarrito la prima volta. In questi casi dovrete ricordare che avevate da parte più frammenti di quanti dopo ne verranno mostrati. Anche tappando su uno di questi smarriti nella mappa vedrete in alto l’indicatore con x > y e fare questo tap azzererà purtroppo il contatore extra sul registro. NON RESTITUITE QUESTO SMARRITO! Altrimenti perderete l’eccesso! Un modo per sapere quanto eccesso avete, se lo dimenticate, è appunto ricliccare sullo smarrito sulla mappa. Sebbene nel registro gli extra scompaiano, quando ci cliccate sopra sulla mappa rimangono! Ecco un esempio in queste tre immagini.

Nella prima immagine Fred e George erano già stati stickerati prima delll’update quando erano richiesti 7 frammenti per ciascuno, quindi viene indicato come totale 7/5. Prestigiando, porteremo al bronzo tutti e 7 i frammenti. Conviene quindi aspettare di stickerare lo smarrito mancante per poter prestigiare. Se invece decidessimo di cliccare su queste immagini perderemmo 5 frammenti e porteremmo il contatore a 2/5. Quando poi prestigeremo, in questo secondo caso, nella cornice bronzo troveremo solo 2 frammenti di ognuno anziché 7.

Nella seconda immagine viene trovato casualmente sulla mappa questo smarrito. In alto possiamo vedere correttamente l’eccesso dei frammenti. Il solo fatto però di aver tappato sullo smarrito porterà il contatore nel registro di nuovo a 5/5 come vediamo nella terza immagine (ma i due frammenti extra sono ancora lì anche se non si vedono più e verranno ancora portati tutti e 7 nella cornice bronzo quando prestigeremo!). Per averne conferma ci basterà tappare nuovamente sullo stesso smarrito nella mappa e potremo ancora vedere il contatore con gli eccessi in alto (7/5). Quello che non dobbiamo assolutamente fare è restituire questo smarrito! Facendolo il contatore tornerà ad essere 5/5 e avremo definitivamente perso quei due frammenti extra!

In sostanza, se trovate sulla mappa uno smarrito con contatore x/y con x>y non restituitelo! Significa che fa parte di una pagina pre-update che va ancora prestigiata.

Posso cliccare sulle immagini nel mio registro?

Dipende.

Puoi cliccare tranquillamente sugli smarriti ancora incompleti. Questo ti permetterà di vedere tutte le informazioni su quello smarrito, il totale numero di avvistamenti, quanti opunti ottieni stickerandolo etc. Tuttavia se lo smarrito è completo cliccandoci sopra lo stickererai. Il che non è mai un male comunque. Puoi controllare le informazioni dopo averllo stickerato e aver riportato a 0 il suo contatore. A quel punto apparirà la stella e potrai ancora cliccarci sopra liberamente. Il problema si verifica quando completi uno smarrito che ha già la stella sopra. In questi casi cliccandoci sopra lo “stellerai” consumando quei frammenti, guadagnando punti e riportando il contatore a zero e, come abbiamo già detto, non è sempre un bene. Purtroppo non c’è possibilità di scelta. Finché uno smarrito con la stella è completo, non puoi cliccarci sopra se non per usare quei frammenti e riazzerarlo. Speriamo che il team di sviluppo ci dia presto la possibilità di poter scegliere se vedere le info di uno smarrito completo anche senza resettare i suoi frammenti!

Ma quindi ho perso dei frammenti?

Questa penso sia la domanda più gettonata… giustamente!

Non c’è una risposta breve. Dipende da vari fattori e da cosa si intende per “perso”.

Se prima dell’update, fin dall’inizio del gioco, hai mai prestigiato anche solo una pagina del registro allora sì, quasi sicuramente hai “perso” dei frammenti. Che cosa significa? Prima dell’update il totale dei frammenti richiesti per completare uno smarrito era, quasi in tutti i casi, più alto di quello attuale. Questo significa che, tornando all’esempio di Silente, se qualcuno avesse finito completamente il livello base restituendo 15 Silente e 11 Hermione e prestigiando sarebbe passato al livello bronzo con i contatori nuovamente a 0. Purtroppo il passaggio dell’update tiene conto solo del livello registro che avevi quando c’è stato l’update quindi tutti i frammenti consumati per prestigiare prima di quel momento non vengono proprio considerati nel punteggio. Ecco perché, paradossalmente, chi ha prestigiato quella pagina il giorno prima dell’update, ora si trova al bronzo con tutti i contatori a zero mentre chi era bloccato ad esempio con Silente 13/15 ora si potrebbe trovare già all’argento con Silente a 5/7 ed Hermione a 1/13 come abbiamo visto nell’esempio precedente!!! Una roba alquanto ingiusta diciamo!

Una cosa simile vale per chi ha prestigiato durante l’update. Il solito giocatore dell’esempio con 13 Silente, appena scattato l’update si è ritrovato a poter prestigiare quella pagina con soli 3 Silente. Tuttavia, se ha prestigiato subito senza prima aggiornare l’app alla versione 2.13.0, ha perso tutti i 10 frammenti extra che avrebbe potuto portare al bronzo e poi all’argento. È costretto a ripartire al bronzo con 0/5 sebbene ne avesse avuti a sufficienza. Questo, diversamente dal caso precedente, è decisamente un bug dovuto al mancato sincronismo tra update lato server e update dell’app del giocatore e si spera proprio che il team trovi una soluzione per restituire i frammenti persi a questi sfortunati utenti.

Un altro modo di “perdere” i frammenti è quello, come abbiamo visto, di cliccare su uno smarrito completo con stella. Quei frammenti sarebbero potuti passare alla cornice successiva dopo il prestigio ma cliccando sullo smarrito vengono consumati. Diciamo “persi” tra virgolette perché, almeno in questo caso, l’utente più che perderli li ha “usati” per guadaganere punti categoria. In questo caso vi consiglio di contattare l’assistenza del gioco perché errore di distrazione come questo di solito vengono corretti. Ad esempio a molti utenti sono stati rimborsati i soldi per un noleggio sbagliato del calderone etc. È una vana speranza ma potete tentare. Nel frattempo, come già detto, attendiamo che il gioco dia la possibilità di confermare scelte di questo tipo magari permettendoci appunto di guardare le informazioni su un dato smarrito completo senza dover azzerare il suo contatore.

L’ultimo modo in cui potete perdere dei frammenti, come già detto, è restituendo uno smarrito con contatore x/y con x>y. Questo appunto vi fa perdere x-y frammenti.

Se uno smarrito è completo con stella, posso/devo restituirne ancora?

Diversamente dal caso in cui si hanno più smarriti di quelli richiesti, che può capitare solo in questa fase di transizione in pagine non ancora prestigiate, questo è un caso abbastanza comune: completo uno smarrito, lo stickero, raccolgo di nuovo i frammenti ed arrivo a completarlo ancora. Ora devo scegliere se aspettare di prestigiare la pagina per portare quei frammenti al livello successivo oppure stellarlo e resettare il contatore. La domanda è, se decido di aspettare, nel frattempo, tutti gli smarriti di quel tipo che trovo sulla mappa, sono persi? Ebbene sì. Potete continuare a restituire uno smarrito completo tutte le volte che volete ma i frammenti così ottenuti non potrete metterli da parte in alcun modo. Saranno persi esattamente come lo erano quando, prima dell’aggiornamento, uno smarrito era stato completato ma la pagina non ancora prestigiata. A voi la scelta. Se ne trovate tanti e vi spiace sprecarli, stellate lo smarrito e resettate il contatore, altrimenti aspettate di prestigiare. Come già detto, se siete già all’oro, non ha senso non stellare, anche perché restituire uno smarrito completo da meno punti categoria di uno incompleto.

Il registro sfide funziona allo stesso modo o posso adottare una strategia diversa?

Il registro sfide funziona esattamente allo stesso modo ma ha senso parlare di strategie diverse. Tutti gli smarriti di quel registro fanno parte della categoria “premi da fortezza” e i frammenti per completarli crescono con la progressione 7/14/21/25. Considerando che quando ottenete questi smarriti nelle sfide ne ottenete almeno 4 alla volta (opure 6, 8, 10 o 12 a seconda del livello runa utilizzato) è davvero MOLTO facile completarli. Ha quindi senso fare il reset con la stella di questi smarriti anche prima di arrivare all’oro. Danno molti punti sfida ogni volta e quindi i frammenti non sono mai persi. Certo all’oro guadagnreste di più ma in teoria con un po’ di fortuna bastano due sfide per poter ricompletare lo stesso smarrito prima dell’oro.

Per cui in generale, finché non potete prestigiare, stellate sempre questi smarriti. Ne vale la pena!

Perché non guadagno punti esperienza dal registro eventi?

Come ho già scritto nel precedente articolo, stickerare qualcosa nel registro eventi significa ricevere non solo punti categoria brillante ma anche punti esperienza. Ben 1000 punti ogni volta che stickerate qualcosa. Il registro eventi però, è composto da smarriti unici che non possono essere completati più volte e soprattutto che non sono più trovabili ad evento finito. Tuttavia, per ottenere i punti quando stickerate qualcosa, tutta la pagina dev’essere stata completata almeno una volta altrimenti si otterranno solo punti categoria. Vediamo un esempio.

Nell’immagine sopra, vediamo che, dal momento che hanno la stella, sia Angelina che la scopa sono già state posizionate una volta così come la targa. Ebbene quando sono state posizionate, di certo non hanno dato i 1000xp. Questo perché nella pagina ci sono ancora dei frammenti non completi: ossia Nick e la coppa. Quando troveremo tutti i frammenti di Nick e della coppa, stickerando quelli assieme all’armadio, ci daranno tutti e tre i 100xp. Non solo, da quel momento in poi, se completiamo ancora e ancora tutti i frammenti riottenibili (Angelina, la scopa, Nick e la coppa) otteremo sempre altri 100xp. Ovviamente è possibile ottenere i 1000xp dagli smarriti unici solo una volta. Per farlo dovete non stickerare lo smarriti finché non avrete completato tuttti gli altri.

Lo stesso vale per gli eventi arretrati. Andando indietro nel registro evento e piazzando a uno a uno tutti gli elementi delle pagine, se queste sono complte, otterrete di volta in vola i 1000xp. Se non lo sono, otterreto solo i punti categoria.

Ma gli smarriti evento non ricompletabili restano a zero?

Purtroppo sì. Sebbene ciò che conti ora è la presenza della stella, che attesta a tutti gli effetti un primo completamento, molti storcono il naso all’idea di dover lasciare il contatore degli smarriti a 0/1. Purtroppo per ora non è possibile fare diversamente a meno di non voler lasciare gli smarriti non piazzati e perdere così anche i punti relativi. Il team di sviluppo ha detto di essere a lavoro su questa cosa perché è più grave di quel che sembra. Gli smarriti a 0/1 infatti, risultano come sconosciuti e quindi dopo averne posizionato uno, non è poi possibile cliccarci sopra per leggerne i dettagli!

C’è ancora qualcosa che non vi torna?

Se ancora qualcosa non ti torna spero che troverai utile il seguente video su Youtube in cui analizziamo a una a una le pagine del registro per capire bene i vari casi.

https://youtu.be/_x0-wBZfD8c

Non dimenticare di iscriverti al canale per non perderti i video analisi delle sfide o le guide sulla restituzione degli smarriti e gli incantesimi magistrali!

Categorie: Guide