Ieri sera il team di HPWU ha rilasciato forse l’aggiornamento del gioco più importante in assoluto. Una vera rivoluzione al modo di giocare che di fatto “rompe” i vecchi meccanismi e ne introduce di nuovi parecchio interessanti. Nel farlo però, ci sono stati numerosi problemi, sia dovuti ai meccanismi stessi, sia dovuti purtroppo a dei bug che alcuni giocatori non hanno fatto in tempo ad evitare. Cerchiamo di capirci qualcosa insieme!

Come funzionava prima

Per capire il meccanismo dietro la vecchia versione del registro ti rimando a questo nostro articolo un po’ datato. Qui ti basti sapere che esistevano 4 livelli di prestigio per ogni pagina: base, bronzo, argento e oro. In ogni livello il numero di frammenti richiesti per piazzare l’immagine sul registro, o, per semplificare, potremmo dire “stickerare” (apporre lo sticker, l’immagine) lo smarrito variava. Alcuni valori crescevano, altri diminuivano. Una volta che lo smarrito era stickerato non ci potevi fare nulla. Dovevi aspettare di stickerare anche tutti gli altri e poi prestigiare. Quando lo smarrito era stickerato a livello oro diventava inutile prenderne altri se non per guadagnare qualche punto categoria in più che però era ridotto rispetto a quando si restituiva uno smarrito ancora non stickerato. In sostanza completare una pagina al livello oro, toglieva qualunque incentivo nel continuare a restituire smarriti di quella particolare pagina e più in generale, anche sotto il livello oro, non si era incentivati a restituire in nessun caso smarriti già stickerati.

Che cosa è cambiato

Praticamente TUTTO!

Il nuovo registro funziona con meccanismi completamente diversi ed è migliore in tutti i sensi (nonostante alcuni problemi anche gravi che vedremo dopo).

È molto complicato per cui andiamo con ordine.

Il nuovo numero di frammenti

Quelllo che vedete nell’image sopra è il nuovo totale dei frammenti divisi per livello del registro. Adesso saranno sempre gli stessi su tutte le pagine e saranno basati sollo sul livello minaccia degli stessi. A livello base ogni smarrito di livello basso richiederà 15 frammenti, ogni smarrito a livello medio ne richiederà 12, ogni alto 9, ogni serio 5 e ogni emergenza solo 3. Salendo di livello aumenta il numero per ogni tipo di smarrito. Per gli smarriti ottenibili dalle sfide magiche vale la stessa cosa con i valori che vedete nell’ultima riga. In questi smarriti vanno contati anche tutti gli smarriti del registro sfide! Non servono più quindi 120 bacchette per completare il primo livello del registro sfide ma solo 3!!!

Questo è il cambiamento che più di tutti ha creato bug e scontenti vari ma ne parliamo dettagliamente più avanti.

I punti per il completamento

Anche i punti che si ottengono quando si stickera uno smarrito sono stati uniformati. Prima erano quasi casuali nel senso che non c’era alcun criterio con il quale venivano dati. Ad esempio apporre il quindicesimo e ultimo frammento delle Tribune del campo di Quidditch che si otteneva con fatica dalle sfide magiche, dava solamente un punto categoria “Giochi e Sport Magici”. UNO SOLO! Adesso i frammenti richiesti non sono più 15 ma 7 come abbiamo già visto e stickerare quello smarrito ci darà ben 80 punti al livello base!

Nella tabella seguente trovate i nuovi valori per ogni tipo di smarrito come nell’immagine sopra.

Tipo smarritoLivello baseBronzoArgentoOro
Livello Calamità Basso153050100
Livello Calamità Medio2050100200
Livello Calamità Alto2575125250
Livello Calamità Serio50120200350
Livello Calamità Emergenza100200350600
Smarriti delle Sfide802506001200

Questa modifica, assieme alla prossima, è di certo la cosa migliore in assoluto. Completando ad esempio un semplice libro delle prime pagine del registro sfide a livello oro, vi verranno dati ben 1200 punti sfida con i quali ottenere nuovi libri rossi sarà molto più semplice!

Le pagine degli eventi brillanti

Questo discorso vale anche per il registro Eventi ma in maniera molto diversa. Come sapete, nel registro eventi il prestigio non esiste quindi i punti che otterrete sono fissi: gli smarriti che si ottengono con le missioni per i quali esiste solo un frammento, danno 10 punti, quelli delle tracce 5 punti e così via. Non è importante perché si tratta di pochi punti. La cosa interssante è che potete andare nelle pagine dei vecchi eventi brillanti e ristickerare gli smarriti per ottenere oggi quei punti. Altra particolarità è che, quando la pagina è completa e quindi potrebbe essere prestigiata se non fosse una pagina evento, stickerare uno smarrito, oltre ai punti categoria brillante vi garantirà ben 1000 punti esperienza! Questo significa che se finora avete partecipato a tutti gli eventi e avete sempre completato tutte le pagine, potrete ottenere subito ben 116000 punti esperienza!

N.B. questi punti non vengono raddoppiati dall’elisir della mente di baruffio!

E con l’evento in corso?

Se non avete completato tutta la pagina (per esempio se vi manca un Nick-Quasi-Senza-Testa) non stickerate. Aspettate di poter “prestigiare” e solo a quel punto stickerate tutto per poter ottenere anche i 1000 punti esperienza.

Le stelle di completamento

Da adesso in poi, quando si stickera uno smarrito per la prima volta, compare su di esso una stellina verde. Cliccando su quello smarrito potete azzerare il numero di frammenti e ricominciare a collezionarli per poterlo stickerare ancora e ancora all’infinito! È ovvio che stickerando più volte potremo ottenere ogni volta i punti menzionati sopra! In pratica se dopo aver completato un libro delle sfide nella cornice d’oro e aver ottenuto i vostri 1200 punti sfida decidete di resettarlo tramite la stella (d’ora in poi useremo il termine “stellarlo”) potete ricompletarlo e stickerarlo di nuovo per avere altri 1200 punti! E potete farlo un numero infinito di volte!!! Tuttavia perderete il bonus esiguo dei punti sfida “da frammento massimo raggiunto” che potevano essere massimo 12 per sfida se usavate la runa da 5.

Inoltre, quando “stellate” uno smarrito restituirne altri frammenti vi garantirà più punti esattamente come succede quando restituite uno smarrito ancora incompleto. Riporto qui sotto la tabella dell’altro articolo per chiarezza.

Livello CalamitàPunti categoria quando completoPunti categoria quando incompleto o stellato
Bassa23
Media45
Alta57
Seria810
Emergenza1520

Questi punti extra non funzionano sulle tracce brillanti però.

Potreste quindi pensare che stellare convenga sempre visti questi vantaggi ma non è sempre così. Vediamo perché nel prossimo punto.

ATTENZIONE: Sappiate che al momento non c’è modo di vedere informazioni su uno smarrito stellabile senza effettivamente stellarlo. Purtroppo cliccarci sopra comporta per forza il consumo dei frammenti (come stiamo per vedere) per cui, se non è quella la vostra intenzione, evitate di cliccarci sopra o ve ne pentirete.

Come funziona ora il prestigio

Questo è senza dubbio il punto più complicato e quello che ha generato più confusione e malumori. Vediamo di capire come funzionerà d’ora in poi e successivamente vedremo di spiegare cosa invece è andato storto per molti utenti.

Esattamente come prima, quando avete stickerato tutti gli smarriti di una pagina, potete prestigiarla. Questo, oltre ad essere lo scopo del gioco vero e proprio (portar tutte le pagine a oro e completarle) vi garanrtisce, come abbiamo visto, un sacco di punti in più ogni volta che stickerate qualcosa. Ha ancora senso quindi farlo non appena si rende disponibile questa opzione.

Le cose si complicano quando iniziamo a parlare di smarriti residui.

Quando state per stickerare uno smarrito la prima volta il suo contatore resta pieno, ad esempio per uno smarrito emergenza al primo livello avrete 3/3. Cliccando sullo smarrito azzerate il contatore consumando quei frammenti e fate comparire la stella. A questo punto vi dovreste ritrovare con lo smarrito emergenza con contatore 0/3 e la stella. Anche col contatore a 0 ovviamente potete prestigiare al livello successivo se anche tutti gli altri smarriti della pagina sono stati stickerati (se hanno tutti la stella insomma). Potete continuare a restituire frammenti e a stellare tutte le volte che volete ma facendolo consumate ogni volta 3 frammenti.

Se non stickerate e non stellate (mi scuso per questi termini ma spero che ormai vi siano congeniali), i successivi frammenti trovati di quello smarrito andranno persi esattamente come succedeva prima. La grossa novità sta nel fatto che potete, dopo aver resettato il contatore sfruttando la stella, inizare a raccgoliere i frammenti per la fase successiva di prestigio.

Proprio così. Se avete stickerato ad esempio 4 smarriti su 5 in una pagina, potete resettare il contatore di quei 4 e iniziare a ricompletarli. Quando poi prestigerete trovando l’ultimo frammento del quinto smarrito, i frammenti residui che avevate accumulato verranno contati nella nuova cornice!

Se invece scegliete di stellare uno smarrito consumate quei frammenti e riportate il contatore a zero quindi se poi prestigiate non vi ritroverete quei frammenti.

Facciamo qualche esempio con la pagina di Magizoologia “Valigia di Newt” in cui troviamo:

SmarritoFrammenti baseFrammenti bronzoFrammenti argentoFrammenti oro
Billywig15253855
Graphorn15253855
Cucciolo di Snaso15253855
Mooncalf12203045
Snaso12203045

Supponiamo di essere all’argento e di aver completato tutti i frammenti tranne quelli dello snaso per il quale ce ne servono ancora 3. Quindi la situazione è

  • Billywig – 38/38
  • Graphorn – 38/38
  • Cucciolo di Snaso – 38/38
  • Mooncalf – 30/30
  • Snaso – 27/30

La prima cosa da fare è per forza stickerare i frammenti completi e riportare il contatore a 0 facendo apparire la stella quindi:

  • Billywig* – 0/38
  • Graphorn* – 0/38
  • Cucciolo di Snaso* – 0/38
  • Mooncalf* – 0/30
  • Snaso – 27/30

L’* qui indica appunto la stella. A questo punto possiamo ovviamente cominciare a raccogliere nuovi frammenti nel frattempo che attendiamo di ottenre gli ultimi 3 Snasi per passare all’oro.

Supponiamo che mentre lo facciamo troviamo altri due snasi e ci ritroviamo nell’esempio che segue:

  • Billywig* – 38/38
  • Graphorn* – 38/38
  • Cucciolo di Snaso* – 38/38
  • Mooncalf* – 30/30
  • Snaso – 29/30

Abbiamo completato una seconda volta tutti i frammenti e ormai ci manca solo uno snaso per prestigiare. A questo punto possiamo scegliere di stellare gli altri smarriti ottenendo un sacco di punti e ricominciare a raccgolierli di nuovo oppure di asepttare, non stellarli e attendere il prossimo snaso. Vediamo cosa succede nei due casi.

Se aspettiamo di trovare l’ultimo snaso, appena lo troviamo dobbiamo stickerarlo e portiamo quindi il totale a

  • Billywig* – 38/38
  • Graphorn* – 38/38
  • Cucciolo di Snaso* – 38/38
  • Mooncalf* – 30/30
  • Snaso* – 0/30

A questo punto prestigiamo e arriviamo a

  • Billywig – 38/55
  • Graphorn – 38/55
  • Cucciolo di Snaso – 38/55
  • Mooncalf – 30/45
  • Snaso – 0/45

Come vedete, tutti i frammenti collezionati nel livello argento e non consumati vengono riportati correttamente nel livello oro. Questo ci consente di partire con un notevole vantaggio e di finire gli smarriti più comuni all’oro abbastanza in fretta così da stickerarli quasi subito e guadagnare molti più punti di quelli che avremo guadagnato all’argento. È quindi un’ottima strategia.

Vediamo cosa succede invece nel caso in cui non aspettiamo e riportiamo a zero tutti i valori guadagnando punti sibito.

  • Billywig* – 0/38
  • Graphorn* – 0/38
  • Cucciolo di Snaso* – 0/38
  • Mooncalf* – 0/30
  • Snaso – 29/30

A questo punto abbiamo guadagnato un altro po’ di punti e possiamo continuare ad accumulare nuovi frammenti senza fermarci. Supponiamo di trovare l’ultimo Snaso dopo poco. Ad esempio dopo aver trovato solo altri 10 frammenti degli smarriti più comuni e altri 5 del Mooncalf che è un po’ più raro. Stickerando lo Snaso adesso avremo

  • Billywig* – 10/38
  • Graphorn* – 10/38
  • Cucciolo di Snaso* – 10/38
  • Mooncalf* – 5/30
  • Snaso* – 0/30

e potremo prestigiare. Prestigiando ora porteremo a livell oro i seguenti frammenti:

  • Billywig – 10/55
  • Graphorn – 10/55
  • Cucciolo di Snaso – 10/55
  • Mooncalf – 5/45
  • Snaso – 0/45

La situazione è molto peggiore della precedente ma abbiamo comunque guadagnato più punti prima e la differenza tra dover raccogliere 55-38=17 Billywig prima e 55-10=45 Billywig ora non è poi molta visto quando sono comuni quindi potrebbe aver senso. Al contrario dover prendere 45-5=40 Mooncalf è molto più lunga rispetto a doverne prendere 45-30=15.

Ecco che quindi, in questo caso, la via migliore è quella di mezzo! Azzeriamo pure gli smarriti più comuni una, due, tre o quattro volte ma magari lasciamo il contatore del Mooncalf pieno se sappiamo che il prossimo Snaso potrebbe capirare a breve. In questo modo, quando troveremo lo Snaso finale e lo stickerermo potremmo essere nella situazione

  • Billywig* – 10/38
  • Graphorn* – 10/38
  • Cucciolo di Snaso* – 10/38
  • Mooncalf* – 30/30
  • Snaso* – 0/30

e quindi all’oro

  • Billywig – 10/55
  • Graphorn – 10/55
  • Cucciolo di Snaso – 10/55
  • Mooncalf – 30/45
  • Snaso – 0/45

Scegliendo di non stellare e resettare il Mooncalf ci portiamo ad un oro tutto sommato molto avvantaggiato e inoltre non siamo dovuti rimanere con le mani in mano sprecando tutti i frammenti degli smarriti più comuni!

Capite bene quindi che scegliere di stellare o meno, a seconda del livello di prestigio, dipende dalla pagina e dalla rarità degi smarriti. O anche dagli eventi in corso. Ad esempio il boccino di solito è abbastanza raro (non così tanto ma abbastanza) quindi se vi manca ad esempio solo un Ron per prestigiare la pagina, normalmente sarebbe conveniente non stellarlo per tenere da parte tutti quei frammenti extra nella cornice successiva. Tuttavia, essendoci ora un evento con uno spawn altissimo di Boccini potreste fregarvene tanto sarà facile completarli nuovamente o, se troverete quel Ron mancante, completarli direttamente nella cornice successiva.

I problemi dovuti al passaggio dal vecchio sistema

Come già detto il sistema di per se, adesso è decisamente migliore proprio per il fatto che nessun frammento viene mai “sprecato” in nessun caso: o passano al livello successivo o si usano per stelllare e guadaganre moltissimi punti. Tuttavia ci sono stati nel passaggio alcuni problemi. In certi casi solo ideologici, in altri casi si tratta di problemi veri e propri ma dovuti al passaggio stesso che poteva essere fatto diversamente, in altri casi ancora sono problemi seri dovuti ai bug e al rilascio anticipato delle funzionalità. Vediamoli insieme e cerchiamo di capire se questi problemi verranno risolti.

I problemi ideologici sulla situazione nuova

Per molti giocare significa completare l’oro. Il solo fatto che adesso sia molto più facile farlo e che una volta fatto si possa stellare gli smarriti e quindi ricominciare da capo senza una vera e propria “fine” può risultare demotivante. Questi giocartori hanno investito moltissimo tempo per acquisire tutti gli smarriti che servivano per arrivare e completare l’oro e credevano che fosse un traguardo ormai raggiunto e messo da parte. Ora invece posso continuare a prendere quegli stessi smarriti che ormai evitavano anche di cliccare e per alcuni può risultare non un incentivo ma anzi un motivo per smettere di prenderli, non vedendo un reale traguardo da raggiungere.

È un modo di vederla. Tuttavia il fatto di poter guadagnare punti così in fretta e quindi pergamene e pietre runiche ma anche libri rossi con i punti sfida, dovrebbe essere visto come un incentivo a completare gli alberi di tutte le professioni, cosa che prima sembrava impossibile! Senza contare che l’arrivo di nuovi alberi è imminente e senza la possibilità di guadagnare pietre runiche e libri rossi in fretta sarebbe davvero difficile proseguire.

L’altro problema è che il numero di frammenti necessari a completare un livello del registro è sceso vertiginosamente e l’ha fatto di colpo, portando giocatori dell’ultim’ora al livello di alcuni che hanno invece dovuto giocare moltissimo per raggiungere gli stessi obiettivi! Alcuni giocatori ad esempio avevano raggiunto il bronzo con la pagina delle bacchette del registro sfide raccogliendo 120 frammenti di ognuna! Un giocatore che cominicia oggi può arrivare all’oro raccogliendone solo 67! È ovvio che molti si siano risentiti di questo ed è un dato di fatto che gli sviluppatori non ne abbiano tenuto conto purtroppo.

I problemi legati a come è avvenuto il passaggio

Questa parte è molto complicata e tantissimi ancora stanno avendo difficoltà a comprenderla. Aver abbassato di colpo il numero di frammenti necessari al completamento di alcune pagine ha portato la maggior parte dei giocatori a ritrovarsi con pagine come questa e con la possibilità di prestigiare immediatamente.

Magari avavano raccolto tutti i frammenti degli evasi e dei cani necessari prima di questo cambio (52 e 60!) ma non hanno prestigiato perché gli mancava un mangiamorte (ne servivano 60!). Trovando questa situazione e prestigiando gli smarriti extra che si avevano per fortuna non venivano sprecati ma il loro totale veniva passato alla corince successiva (non per tutti ma ne riparliamo tra poco) consentendo di prestigiare l’oro quasi immediatamente perché richiede solo 55 evasi, 18 mangiamorte e 10 cani. Tuttavia magari questi giocatori avevano trovato tantissimi altri cani ed evasi e prenderli è stato uno spreco prché se questo aggiornamento fosse stato già attivo sarebbe già passati all’oro da un pezzo e l’avrebbero probabilmente già completato.

Non Solo.

Pensate a chi, invece, quella pagina l’aveva APPENA prestigiata. Magari il giorno prima dell’update e adesso si vede costretto a ripartire in oro con tutti i contatori azzerati mentre avrebbe potuto aspettare un giorno e riportarsi dietro tutti quei frammenti extra!

Ciò è dovuto al fatto che l’update è stato gestito consentendo di ribilanciare tutti i frammenti registrati solo a partire dal livello attuale della pagina del registro. Chi partiva dal livello base non ha avuto alcua ripercussione. Ma per chiunque partisse almeno dal livello bronzo ha sicuramente sprecato moltissimi frammenti di quella pagina.

Sarebbee stato sufficiente ridare a tutti i giocatori il totale di tutti i frammenti restituiti dall’inzio del gioco e consentirgli di riposizionarli sul registro a partire dal livello 0. In questo modo nessuno avrebbe sprecato neppure un frammento!

Purtroppo non credo che il team di sviluppo verrà incontro a chi lamenta questo problema. È stata solamente una scelta infelice di implementazione con molti danni collaterali. Si spera che il nuovo sistema sia abbastanza accattivante da far si che questi giocatori “traditi” dall’aggiornamento (e chi scrive è tra questi) ci passino sopra.

I problemi legati ai bug o a mancate comunicazioni

Ci sono poi alcuni problemi davvero seri ai quali si spera davvero che il team di sviluppo ponga rimedio nelle prossime ore perché sono stati causati non da scelte del team ma da errori di rilascio.

La gestione a stelline e tutto il nuovo meccanismo dl registro è disponibile solo nella versione 2.13.0 dell’app MA il team ha lanciato la modifica al numero totale di frammenti in rete PRIMA che i giocatori l’avessero scaricata senza alcun tipo di annuncio in game. Solo i più fortunati controllando la pagina Instagram di OrangeWizrad o il nostro gruppo telegram hanno capito che qualcosa non andava! La maggior parte degli utenti ha prestigiato le pagine che di colpo potevano essere prestigiate prima di aggiornare l’app e questo gli ha fatto perdere tutti i frammenti extra di quella pagina. Se ad esempio si avevano 7 Silente nel livello base, quando di colpo il totale è sceso a 3, chi ha prestigiato prima di aggiornare, non si è trovato con i 4 frammenti extra nel livello bronzo! Il contatore è tornato a zero e, a meno di un fix da parte del team di sviluppo, li perderà per sempre! La cosa è terribilmente grave perché proprio gli smarriti più rari e quindi collezionati in grandi quantità solo dai giocatori più devoti hanno subito il taglio maggiore (appunti Silente da 15 a 3 ad esempio). E la colpa non può essere in alcun modo data ai giocatori visto che l’unico modo che avevano per scoprire il problema era tramite canali non ufficiali su Instagram, Facebook o Twitter. Canali che poche ore prima avevano garantito che i frammenti extra si sarebbero salvati senza mai menzionare l’aggiornamento alla nuova versione!

Se il team non risolverà questo problema è molto probabile che questi giocatori mollino ed è del tutto comprensibile perché sono stati presi in giro!

Un ulteriore problema dovuto alla mancata comunicazione è che molti utenti, non conoscendo il sistema delle stelline perché non viene appunto esplicato da nessuna parte, abbiano stellato smarriti molto rari di fatto consumando numerosi frammenti degli stessi anche se non era necessario e avrebbero potuto prestigiare e sfruttare quei frammenti nella cornice successive. Questo è sicuramente un problema meno grave e siccome non è dovuto a un bug è più difficile che i team si preoccupi di risolverlo purtroppo.

Quindi cosa devo fare?

Veniamo al dunque.

Se siete tra i giocatori che ieri hanno prestigiato prima dell’aggiornamento dell’app perdendo quindi i frammenti extra la cosa migliore da fare è contattare subito l’assistenza del gioco per chiedere che risolvano il problema. Nel frattempo giocare e raccogliere i frammenti di quelle pagine che avete prestigiato è sconsigliato perché potrebbe rendere impossibile tornare alla situazione precedente.

Se invece avete aspettato e adesso vi ritrovate il registro pieno di notifiche ecco qui, nell’ordine tutto quello che dovete fare:

  1. Aprite il registro esplorazione e controllate ogni singola pagina
  2. Se vedete l’icona con la stella rossa in alto a sinistra per prestigiare la pagina fatelo
  3. Se dopo aver prestigiato potete piazzare nuove immagini fatelo
  4. Vedrete apparire le stelle sugli smarriti appena piazzati
  5. Se potete prestigiare di nuovo tornate al punto 2
  6. Se non potete prestigiare e siete al livello oro cliccate su tutti gli smarriti con la stella per resettare il contatore e guadagnare punti
  7. Uscite dal registro o riavviate l’app e rientrate per verificare se potete stellare ancora, se è così tornate al punto 6
  8. Se non siete al livello oro prendete una decisione e stellate gli smarriti che ritenete opportuni per resettare il contatore e guadagnare punti
  9. Uscite dal registro o riavviate l’app e rientrate per verificare se potete stellare ancora, se è così tornate al punto 8
  10. Se non potete prestigiare né stellare alcuno smarrito passate alla pagina successiva e ripartite dal punto 1

Ripetete questo procedimento anche per tutte le pagine del registro Sfide.

Per quanto riguarda il registro Eventi navigate ogni singola pagina e cliccate su ogni singolo smarrito che avete completato per ottenere punti, resettare il contatore a 0 e ricevere 1000 punti eseperienza per ogni click. Lasciate però perdere la pagina dell’evento in corso finché non avrete completato tutti gli smarriti o non riceverete i punti esperienza.

Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capirci qualcosa. Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti parliamone insieme nel gruppo telegram: https://t.me/HarryPotterWizardsUniteItalia