Ogni anno, da 6 anni, si tiene in tutto il mondo la Harry Potter Book Night: una serata che si svolge in biblioteche o librerie dove i grandi amanti della saga possono incontrarsi, parlare ma soprattutto condividere e iniziare alla loro passione le nuove generazioni di lettori. Persino in Italia questo evento verrà celebrato a Roma, Milano, Bergamo, Palermo, Firenze, Cuneo e Savona. (Trovate una mappa di tutti gli eventi del 6 febbraio qui.) Quest’anno il tema è il Torneo TreMaghi e per l’occasione, il team di Harry Potter Wizards Unite ha voluto attivare un nuovo evento in concomitanza con la seconda parte dell’evento brillante “Attimi più tenebrosi”.

Questo evento si svolgerà in 48 ore dalle 11:00 del mattino del 5 febbraio, alle 11:00 del mattino del 7 febbraio. Durante questi due giorni avremo tutta una serie di bonus che ora vi illustrerò e una lista di compiti da portare a termine. Cosa più importante: potremo prestigiare una pagina del registro fino al livello massimo! Inoltre, come vedremo, il fatto che l’evento si svolga durante l’evento brillante, può darci una mano a completare con più facilità anche quello.

Tutti i dettagli

Al solito le ottime infografiche di @OrangeWizards2019 ci danno una mano.

Come vedete la parte che salta subito all’occhio è il ritorno dei draghi. Sebbene il Gallese Comune Verde sia una traccia stranezza Seria che già ci può capitare di trovare in giro, resta uno degli smarriti più rari in circolazione. Inoltre è abbastanza inutile per chi ha partecipato al dragon day lo scorso settembre. In quell’occasione abbiamo potuto restituire moltissimi draghi Gallese Comune Verde e Petardo Cinese e abbiamo trovato moltissime passaporte da 1 km che ci hanno permesso di ottenere le uova di tutti e 4 i draghi disponibili. Alla fine di quell’evento in molti si sono ritrovati in questa situazione:

Il drago Opaleye degli Antipodi e il Vipero Peruviano, non erano disponibili per noi europei durante l’evento e anche il Petardo Cinese, dopo quelle tre ore, è diventato esclusivo dell’Asia. Ad oggi nessuno ha potuto prestigiare nessuna di questa pagine proprio perché ogni drago appare solo in una determinata regione geografica e anche per chi viaggia, oltre alla rarità dei draghi c’è il problema delle uova. Dopo l’evento non c’è stato letteralmente nessun modo per recuperare altri frammenti delle uova per cui anche riuscendo a prestigiare le pagine la prima volta, ci si ritrovava comunque bloccati. È verò che dopo l’ultimo aggiornamento le uova possono essere ritrovate dentro le passaporte da 10km ma rimane tuttora un’impresa quasi impossibile.

Durante questo nuovo evento però avremo uno spawn aumentato del nostro drago Gallese Comune Verde e del Vipero Peruviano che noi europei non abbiamo mai potuto affrontare! È quindi l’occasione giusta per completare la pagina “Stranezze IV”. Una volta completata, inoltre avremo la possibilità di prestigiarla ancora e ancora! Questo perché troveremo, sempre durante questo nuovo evento, le uova dei draghi direttamente sulla mappa! Ed inoltre, avremo la possibilità di raccogliere i bauli passaporta speciali contenenti proprio le uova che ci servono: la passaporta blu per il Vipero Peruviano e la passaporta verde per il Gallese Comune Verde. Entrambi questi bauli saranno distinguibili direttamente sulla mappa.

Baule passaporta con uovo del Gallese Comune Verde
Baule passaporta con uovo del Vipero Peruviano

Facciamo quindi molta attenzione alle passaporte che decidiamo di raccogliere e cerchiamo di lasciar perdere le altre due che contengono uova per noi inutili.

Anche se le passaporte potranno essere sbloccate in qualunque momento, farlo il prima possibile ha due vantaggi: il primo è che appunto, più uova riusciamo a trovare, più velocemente potremo prestigiare la pagina ancora e ancora. Se arriviamo al livello oro e riusciamo anche a prendere tutti i Viperi Peruviani per completarlo, poi potremo sbloccare le ultime passaporte con calma, trovare le uova rimanenti in quelle da 10 nei mesi a venire e rintracciare con un po’ di fortuna anche i Gallese Comune Verde fuori dall’evento. I giocatori più dediti però potrebbero anche riuscire a completare l’oro durante l’evento stesso.

Il secondo vantaggio è che questi bauli passaporta sono da 1 km!! Sarà quindi semplicissimo, anche grazie alla sincroavventura, sbloccarne a decine e facilitarci moltissimo il compito di portare a termine le missioni dell’evento brillante che, ricordiamo, richiede di sbloccarne addirittura 15. Il mio consiglio è di iniziare l’evento mettendo a sbloccare già 5 passaporte insieme martedì mattina del 4 febbraio. L’evento brillante inizierà alle 20:00. Completate subito il primo step usando due pozioni eximulo base e ritirando dal calderone due pozioni messe a preparare in precedenza. A quel punto camminate il più possibile per sbloccare le 5 passaporte richieste dallo step 2 e completate anche quello. Da quel momento non raccogliete nessuna passaporta fino al giorno successivo, quando alle 11:00, appunto, inzierà questo evento e potrete raccgoliere le nuove passaporte da un km e iniziare a sbloccarle per lo step bonus dell’evento brillante che ne richiede altre 10.

Considerate che per ogni drago, i frammenti richiesti per il completamento dell’immagine sono 10 al primo livello, 20, al bronzo, 40 all’argento e infine 80 all’oro! Mentre per le uova ce ne vogliono 4 al primo livello, 12 al bronzo, 24 all’argento e infine 36 all’oro.

Questo evento, però, non è solo draghi!

Un’altra parte interessante riguarda il Calice di Fuoco. Uno smarrito estremamente raro che a moltissimi manca per prestigiare la pagina “Labirinto dei Tremaghi”.

Sebbene Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch, sia lo smarrito Emergenza della categoria Giochi e Sport Magici, il Calice di Fuoco è ancor più raro da trovare nelle tracce. Questo perché fino a qualche giorno fa, era possibile trovarlo nelle passaporte da 10 km. Adesso non è più così, lo smarrito si trova un po’ più spesso ma rimane molto raro per cui lo spawn aumentato che avremo durante l’evento ci permetterà di prestigiare un nuovo livello di questa pagina e di completare l’immagine del calice per il livello di prestigio successivo.

Per farlo però dobbiamo necessariamente aver trovato abbastanza Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch. Per chi non ci è riuscito purtroppo, non credo ci sarà modo di approfittare più di tanto di quest’effetto dell’evento.

Per i fortunati sarà anche indispensabile avere completato i frammenti degli smarriti Coppa dei Tremaghi e “Il Quidditch attraverso i secoli” che normalmente si trovano solo come ricompense delle sfide magiche. Tuttavia, come vedremo tra poco, se portiamo a termine tutte le missioni di questo evento, otterremo anche 3 frammenti della Coppa dei Tremaghi per cui, in quel caso, possiamo anche prestigiare la pagina se ce ne mancano solo 3.

Ecco quindi cosa fare nei vari casi.

Se non avete completato Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch: in questo caso completate tutte le missioni per ottenere i frammenti (anche se magari non vi servono) e gli altri premi e restituite comunque più Calice di Fuoco possibile perché vi darà molta esperienza e completerete almeno il vostro livello di prestigio corrente così da poter prestigiare non appena troverete i frammenti mancanti di Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch.

Se avete completato Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch ma non avete ancora completato i due smarriti da fortezza: in questo caso passate i prossimi giorni a fare sfide magiche usando le rune di Giochi e Sport Magici per ottenerli. Considerate che durante l’evento la probabilità di trovare la Coppa dei Tremaghi come ricompensa extra nelle sfide magiche sarà notevolmente aumentata quindi magari se ve ne mancano molte potreste anche tentare di ottenerle durante l’evento stesso. Fate attenzione poi: come già detto dalle missioni potrete ottenere tre frammenti della Coppa dei Tremaghi per cui se volete potete fermarvi prima di completare questo smarrito ma assicuratevi di ritirare i premi delle missioni in modo da non sprecare questi frammenti. Se ad esempio durante l’evento vi mancano ancora 10 frammenti della coppa, fate le missioni, ritirate i tre frammenti come premio e cercate di fare più sfide possibile per ottenere gli altri 7. Se invece non ve ne mancano proprio, restituite prima tutti i frammenti necessari del Calice di Fuoco, prestigiate la pagina e solamente dopo ritirate i premi delle missioni. Se invece vi mancano solo 3 frammenti o meno, fate le missioni, ritirate i premi solo dei frammenti che vi servono, prestigiate restituendo i calici necessari e dopo ritirate i frammenti rimasti.

Se avete completato tutta la pagina tranne il Calice di Fuoco: in questo caso la prima cosa da fare è prestigiare restituendo tutti i frammenti mancanti del calice e successivamente, ritirare i premi delle missioni con i tre frammenti della Coppa dei Tremaghi.

Le missioni

Come già anticipato ecco le 5 missioni da portare a termine durante l’evento.

Sono tutti compiti molto semplici ma facendo riferimento a quanto detto sopra e considerando che dovrete fare almeno 5 sfide con pietre runiche “Giochi e Sport Magici” che garantiranno con maggiore frequenza proprio i frammenti della Coppa dei Tremaghi state sempre attenti a quando ritirate i premi.

La ricompensa per il completamento di tutte le missioni è davvero notevole: 3 libri rossi, 2 chiavi argentate e 300 xp. Approfittate decisamente delle chiavi extra per aiutarvi con l’evento brillante. 😉

I pacchi nello store

Troveremo, durante queste 48 ore, due nuovi pacchi nello store di gioco. Il primo, mostrato nella prima infografica, conterrà una pozione Extimulo Potente, una pietra runica “Giochi e Sport Magici” e 25 energia magica.

Il secondo potete vederlo nell’immagine sottostante.