La seconda parte di questo primo evento brillante dell’anno si terrà da questo martedì 4 Febbraio alle 20:00 fino a martedì 11 Febbrario sempre alle 20:00.

Le missioni da portare a termine saranno molto simili a quella della prima parte, ci saranno sempre in palio i soliti 15 libri del Reparto Proibito ma stavolta solamente 4 libri rossi.

Anche per questa settimana avremo che l’effetto dell’Elisir della mente di Baruffio durerà un’ora e troveremo i soliti bauli passaporta brillanti da 3 km.

Gli smarriti

Troveremo ancora le tracce brillanti di Silente e Fawkes ma si aggiunge il Pensatoio Brillante che potrebbe essere di livello Alto e quindi aiutarci a guadagnare xp, punti categoria e semplificarci alcune missioni come vedremo dopo.

Dalle passaporte brillanti nuove prese durante questa settimana troveremo invece la Statua di Grifone. (Ricordate che dalle vecchie passaporte uscirà sempre Sybill Trelawney anche se doveste sbloccarle ed aprirle durante questo evento quindi vi servirà necessariamente prendere da terra 5 nuovi bauli passaporta brillanti per completare la pagina.)

Dalle sfide magiche nelle fortezze, usando la runa dell’evento troverete invece (circa una volta su due) il Deluminatore di Silente. Se ancora vi manca qualche Charity Burbage dalla prima parte, vi ricordo di cercare di ottenerla prima dell’inizio di questa seconda parte perché poi non sarà più possibile. Una volta iniziata la seconda parte, invece, avrete tutto il tempo di ottenere il Deluminatore di Silente anche dopo la fine dell’evento.

Infine gli smarriti ottenibili tramite completamento di missioni saranno il Professor Silente, Fiale di ricordi e Frizlemon.

Le missioni

Sempre 4 step, sempre 12 missioni in totale. Vediamone i dettagli aiutandoci con la grafica.

Step 1

  • Restituisci 5 Pensatoio Brillante – 3 Libri del reparto Proibito
  • Usa 2 pozioni – 25 punti categoria brillante
  • Prepara 2 pozioni – 25 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento dello step: 500 xp, lo smarrito Fiale di ricordi, una chiave argentata, un adesivo e un busto per il ritratto.

Uno step davvero molto semplice. Il Pensatoio Brillante dovrebbe essere reperibile molto facilmente mentre le pozioni al solito possono essere preparate da prima dell’inizio dell’evento e ritirate appena comincia. Vi consiglio, se non volete sprecare troppi ingredienti e tempo prezioso di usare due pozioni extimulo semplici.

Step 2

  • Sblocca 5 bauli passaporta – 15 punti categoria brillante
  • Usa 1 elisir della mente di baruffio – 300 xp
  • Restituisci 7 smarriti di qualunque categoria – 20 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento dello step: 25 punti categoria brillante, 3 libri del reparto proibito, una cornice per il ritratto, lo smarrito Frizlemon e 6 funghi saltellanti.

Anche stavolta ci viene chiesto di sbloccare ben 5 bauli passaporta ma potrebbe essere molto più semplice per due motivi. Il primo è che essendo al secondo step ed essendo il primo step molto semplice da completare subito, possiamo organizzare bene i tempi e mettere a sbloccare le passaporte da prima. Il secondo è che questa volta potremo usare finalmente la Sincroavventura appena arrivata nel gioco. Grazie a questo strumento l’app conteggerà i passi e i km fatti anche quando è spenta o comunque non attiva per cui anche svolgendo le azioni di tutti i giorni come fare la spesa o andare a lavoro dovrebbero essere conteggiati km preziosi.

Inoltre sarà possibile usare la chiave argentata dello step precedente e quella contenuta nel pacco gratuito che vedremo dopo.

Vi ricordo infine che non è necessario aprire i bauli ma solo sbloccarli e che potete farlo con qualsiasi baule e non necessariamente con quelli da 3 km dell’evento.

Step 3

  • Lancia “Arresto Momentum” 3 volte – 500 xp
  • Restituisci 5 smarriti di livello calamità Alto – 500 xp
  • Usa due detector oscuri – 20 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento dello step: 25 punti categoria brillante, 3 libri del reparto proibito, un adesivo per il ritratto, 2 crini di Unicorno e 3 gusci di paguro.

L’unica accortezza per questo terzo step è quella di non farsi trovare impreparati e avere subito a disposizione due detector oscuri, in caso contrario dovremo acquistarli dallo store.

Già usando i due detector (vi consiglio di farlo su una locanda solo per migliorare la rarità e pericolosità degli smarriti generati), dovremmo trovare abbastanza smarriti di livello calamità Alto e anche abbastanza smarriti su cui usare “Arresto Momentum”. Infatti il Pensatoio Brillante, che potrebbe appunto avere un livello calamità Alto, richiede “Arresto Momentum” come incantesimo. Vi ricordo inoltre che non è necessario eseguire bene l’incantesimo o prendere lo smarrito.

Se invece aveste fretta o difficoltà a trovare gli smarriti alti, ricordate che in genere la notte si trovano più facilmente i Vampiri che sono appunto di fascia Alta.

Infine ecco, come per la prima parte, l’elenco di tutti gli smarriti che richiedono “Arresto Momentum”.

Sembra che lo spawn di questi smarriti sarà aumentato per tutta la durata dell’evento.

Step 4

  • Sconfiggi 10 nemici nelle sfide magiche – 25 punti categoria brillante
  • Usa 3 pietre runiche “Attimi più tenebrosi” – 1 libro rosso
  • Usa 7 pozioni – 25 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento dello step: 750 xp, 6 libri del reparto proibito, un busto per il ritratto, 50 monete e lo smarrito Professor Silente.

Poco da dire su quest’ultimo step. L’unica “difficoltà” sarà usare 7 pozioni nel senso che potrebbe dispiacervi sprecarle. Il mio consiglio è di fare camere mediamente alte dove usare pozioni Extimulo Forti con le rune dell’evento. In questo modo completerete lo step, la pagina dell’evento e guadagnerete anche un bel po’ di punti sfida. L’ideale per chi ha già un buon livello professione è partire dalla prima camera della Foresta.

Step Bonus

Anche questa volta avremo uno step bonus che come al solito non garantirà libri verdi ma qualche libro rosso e alcuni oggetti da collezionare.

  • Restituisci 30 smarriti “Attimi più tenebrosi” – 1 parrucca per il ritratto
  • Restituisci 10 smarriti di livello calamità Alto – 2 pozioni PerdiTempo
  • Sblocca 10 bauli passaporta – 3 libri rossi

Ricompensa per il completamento dello step: 2000 xp, 100 punti categoria brillante, un risultato magico da aggiungere al vostro documento ministeriale.

Anche questa volta il vero ostacolo da superare è lo sblocco di 10 passaporte. Tuttavia se siete riusciti a completarlo nella prima parte dell’evento, non dovreste avere problemi ora che la sincroavventura è attiva. È però possibile che abbiate consumato un bel po’ di chiavi argentate durante la prima parte. In questo caso vi suggerisco di lasciar perdere le passaporte più lunghe (da 5 o da 10km) e di sbloccare tutte quelle da 2 km a vostra disposizione per poi raccogliere da terre quelle brillanti da 3 km: è vero che non sono molto utili dopo le prime 5 necessarie a completare la pagina ma se non raccogliete quelle rischiate di tirar su passaporte da 10 km rendendovi il compito di sbloccarne 10 davvero arduo.

Per quanto riguarda gli altri due compiti, vale sempre il discorso fatto in precedenza sui detector oscuri.

I pacchi speciali nello store

Anche sta volta, per tutta la durata dell’evento potremo trovare nello store del gioco quattro pacchi esclusivo di cui uno sarà gratuito e conterrà una chiave argentata e 25 energia magica.