Il primo evento brillante del 2020 si terrà da martedì 21 Gennaio alle 20:00 fino a martedì 28 Gennaio sempre alle 20:00.

Durante questa settimana troveremo tracce brillanti di nuovi smarriti e bauli passaporta brillanti da 3 km. Inoltre, per tutta la durata dell’evento l’Elisir della mente di Baruffio durerà di un’ora.

Ed ora vediamo come al solito tutti i dettagli sugli smarriti e le missioni dell’evento.

Gli smarriti

Le tracce brillanti che troveremo ci permetteranno di restituire due smarriti: Albus Silente Brillante e Fawkes Brillante. Per il primo dovremo lanciare l’incantesimo “incendio”, mentre per il secondo servirà “alohomora”. Per completare la pagina ci serviranno 15 frammenti di ognuno.

Dalla passaporte brillanti da 3 km otterremo invece la Sybill Trelawney che richiede 5 frammenti per il completamento. Dovremo quindi necessariamente trovare almeno 5 passaporte brillanti da 3km. Vi ricordo che una volta trovate potete anche scegliere di sbloccarle dopo la fine dell’evento.

Il Gufo Postino e la Caraffa di Succo d Zucca si troveranno portando a termine le missioni dell’evento.

Infine la Charity Burbage sarà disponibile come ricompensa extra nelle sfide magiche quando userete le rune di questo evento. Vi ricordo che per ottenere queste rune basterà restituire gli smarriti brillanti e aumentare il livello della pagina specifica. Ricordate anche che la ricompensa extra non è garantita ma si ottiene circa il 50% delle volte quindi potrebbe essere necessario fare diverse sfide (basta anche il livello 1 della fortezza) per poter avere tutti e tre i frammenti necessari. Ricordate infine che è indispensabile usare le rune prima dell’inizio della seconda parte dell’evento altrimenti non otterrete più questo smarrito come premio!

Le missioni

Anche per questo evento avremo 12 missioni da portare a termine divise in 4 step completando le quali potremo ottenere varie ricompense tra cui 15 libri del reparto proibito.

Di seguito una grafica riassuntiva e poi un’analisi dei vari compiti e delle ricompense per ciascuno.

Step 1

  • Lancia 5 incantesimi di livello buono – 2 Libri del Reparto Proibito
  • Restituisci 10 smarriti di qualsiasi categoria – 25 punti categoria brillante
  • Usa 2 pozioni – 25 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento di questo step: 300 xp, 1 Libro del Reparto Proibito, un cappello per il ritratto, 3 Actaea e 3 Gusci di Paguro.

Non credo avrete difficoltà a portare a termine questo step. L’unico suggerimento è sul fatto che le pozioni da usare possono essere anche delle comunissime extimulo base semplici da preparare in poco tempo e utili per risparmiare energia quando si affrontano i nuovi smarriti brillanti.

Step 2

  • Restituisci 5 Fawkes Brillanti – 500xp
  • Lancia 3 incantesimi “arresto momentum” – 20 punti categoria brillante
  • Prepara 3 pozioni – 15 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento di questo step: 25 punti categoria brillante, 2 Libri del Reparto Proibito, una cornice per il ritratto, il frammento dello smarrito Caraffa di succo di zuccaa, 4 Bucaneve e 2 chiavi argentate.

Il primo compito di questo step dovrebbe essere molto semplice visto che dovremmo trovare diverse tracce di Fawkes Brillante.

Anche il secondo sembra una passeggiata ma per aiutarvi ecco un riassunto di tutti gli smarriti che richiedono “arresto momentum” che potete trovare.

I più comuni sono senz’altro la Mano della gloria, Angelina Johnson e la Sfera di Cristallo quindi cercate di tappare tutte le tracce “Arti Oscure”, “Leggende di Hogwarts” e “Meraviglie del mondo Magico” per sbrigarvi in fretta. Ci sarebbe anche il Pensatoio Brillante ma non sarà rilasciato prima della seconda parte dell’evento quindi non dovreste riuscire a trovarlo.

Per il terzo punto, “Prepara 3 pozioni”, vi consiglio di prepararle già da prima e ritirarle dal calderone appena iniziate questo step. In questo modo finirete subito e passerete allo step 3 che è invece molto lungo. Se non volete preparare tutto prima, vi suggerisco comunque di scegliere pozioni veloci come le curative o le extimulo base.

Step 3

  • Restituisci 3 Albus Silente Brillante – 500 xp
  • Lancia 3 incantesimi di livello ottimo – 500 xp
  • Ottieni 5 passaporte sbloccando i bauli – 15 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento di questo step: 25 punti categoria brillante, 5 Libri del Reparto Proibito, 2 sticker per il ritratto e un detector oscuro.

Qui le cose si complicano. Sui primi due compiti c’è poco da dire. Albus Silente Brillante sarà ovunque e non avrete problemi. Fawkes richiede l’incantesimo “alohomora” con il quale è molto facile fare ottimi o anche magistrali per cui puntate su questi smarriti se avete problemi con gli altri.

La vera rogna è sbloccare ben 5 bauli passaporta. Se avete finito in fretta lo step 2, potrete iniziare questo compito già da martedì sera ma anche in questo caso, se vorrete portare a termine tutti i compiti dell’evento, compresi quelli bonus che dopo vedremo, dovrete fare in fretta. Vi consiglio quindi di cercare di sbloccare solo bauli passaporta da 2km o da 3km (quelli brillanti) e di usare magari le chiavi argentate visto che due le avrete ottenute come ricompensa dello step 2. Potrei anche suggerirvi di iniziare a mettere i bauli a sbloccare prima dell’inizio dell’evento ma in questo caso rischiate di non essere abbastanza precisi con i tempi e farli sbloccare poco prima dell’inizio di questo step vanificando il tentativo e sprecando chiavi argentate quindi fate attenzione.

Step 4

  • Colloca 3 detector oscuri nelle locande – 25 punti categoria brillante
  • Restituisci 7 smarriti della categoria alta – 3 libri degli incantesimi
  • Recupera 20 frammenti di smarrito – 25 punti categoria brillante

Ricompensa per il completamento di questo step: 750 xp, 50 monete, gli ultimi 5 Libri del Reparto Proibito, 1 sticker per il ritratto e il frammento di smarrito Gufo Postino.

Qui si torna sul semplice ma posso darvi comunque qualche suggerimento.

Tenete da parte un paio di detector oscuri o sarete costretti a comprarli. (Considerate che uno lo riceverete come ricompensa dello step precedente.)

Gli smarriti di categoria alta sono quelli con il fascio giallo. È facile trovarne di notte puntando sui Vampiri ad esempio. Anche Albus Silente Brillante dovrebbe essere di categoria Alta quindi non dovreste avere alcun problema.

Recuperare 20 frammenti infine, non significa necessariamente restituire 20 smarriti nelle tracce. Per questo compito contano anche tutti i frammenti ottenuti da passaporte o sfide magiche quindi è ancora più semplice di quanto possiate pensare.

Step Bonus

Gli ultimi eventi brillanti ci hanno abituati allo step bonus che si sblocca dopo la fine dei 4 step principali. Come al solito, completando questi 3 compiti riceveremo ricompense più o meno interessanti ma non sarà necessario per avere tutti e 15 i libri del reparto proibito dell’evento.

  • Restituisci 15 smarriti di categoria alta – 3 chiavi argentate
  • Ottieni 10 passaporte sbloccando i bauli – 2 Pozioni Extimulo Forti
  • Restituisci 30 Albus Silente Brillante – 1 busto per il ritratto

Ricompensa per il completamento di questo step: 2000 xp, 100 punti categoria brillante, 4 libri degli incantesimi e 1 titolo per il vostro Documento del Ministero.

Se siete tra i pochi che hanno già tutti i libri rossi che vi servivano, questo step vi farà comunque gola per completismo: infatti il titolo e il busto del ritratto saranno ottenibili solo in questo modo. Per tutti gli altri senza dubbio i 4 libri degli incantesimi sono la ricompensa più interessante.

Tuttavia non sarà semplice. Per il primo e il terzo compito valgono le considerazioni fatte in precedenza ma il secondo potrebbe essere un problema, soprattutto considerando che già nel terzo step avremmo forse consumato qualche chiave argentata.

Anche in questo caso vi suggerisco di usare bauli da 2 km o al massimo da 3 e di usare fino anche a 7 chiavi argentate insieme per fare più in fretta. Se siete stati veloci e avete iniziato questo step bonus nei primi due giorni, allora avete buone possibilità, in caso contrario completate prima il primo compito per avere altre 3 chiavi argentate da usare, mettete a sbloccare più bauli che potete, gambe in spalla e buona passeggiata! Ricordate che dovete sbloccare i bauli entro Martedì 28 alle 20:00 e non dimenticate di ritirare il premio dopo averlo fatto. Non è invece necessario entrare nelle passaporte dopo averle sbloccate per considerare il compito completato.

I pacchi speciali nello store

Al solito, durante la settimana dell’evento sarà possibile trovare nuovi pacchi speciali nello store tra cui uno gratuito contenente 1 chiave argentata (per un totale di 6 chiavi davvero utili per il discorso dei bauli), 2 Funghi Saltellanti, 2 Cervelli di Rana, 1 Uova di Runespoon e 1 Artiglio di Drago in polvere (tutti ingredienti necessari per l’Elisir della mente di Baruffio) e 25 energia magica. Se avete monete da spendere invece potreste trovare utile l’acquisto del pacco SOS Bundle con 5 chiavi argentate o del pacco Bonus Bundle con ben 10 chiavi argentate.