Da Martedì 17 Dicembre, alle 20:00, fino a Martedì 24, sempre alle 20:00, si svolgerà la seconda parte dell’evento Brillante Calamità Natalizia. Vediamo insieme quali saranno le missioni da portare a termine, gli smarriti brillanti da recuperare e in generale tutto ciò che riguarda questo evento.

Gli smarriti della pagina “Ballo del Ceppo, Pista da ballo II Brillante”

Grazie all’aiuto del solito e ottimo @OrangeWizard2019, abbiamo qui una pratica infografica che ci aiuta ad individuare tutti gli smarriti di questo evento.


Sulla mappa troveremo le tracce brillanti che ci permetteranno di liberare le coppie Parvati e Harry e Angelina e Fred. Per completare lo smarrito sulla pagina e poter aggiungere l’immagine, dovremo trovarne e liberarne 10 di ognuno. Entrambe le tracce saranno di livello calamità alto per cui se siete sotto il livello potreste fare un po’ fatica a sopraffarle prima che fuggano ma le occasioni non mancheranno per cui non vi consiglio di consumare pozioni. Ogni traccia dovrebbe garantire 5 punti categoria, cercate quindi di affrontarne il più possibile per ottenere rune e pergamene a iosa. (Per maggiori informazioni su come ottenere rune e pergamene dal registro consulta questo articolo.)

Dalle passaporte brillanti troveremo invece il Gargoyle d’argento di Tassofrasso. Ce ne serviranno 5 per completare la pagina ma ti ricordo che non è necessario sbloccare ed aprire tutte le passaporte durante l’evento, è necessario solamente procurarsi i 5 bauli passaporta brillanti (che saranno ben visibili sulla mappa perché di colore viola brillante appunto) e poi aprirli con calma anche ad evento finito. Attenzione: ricorda che per ottenere lo smarrito della seconda parte dell’evento, dovrai raccogliere e usare le passaporte che compariranno dopo l’inizio dell’evento stesso. Se userai i bauli della parte I, otterrai infatti lo smarrito della parte I. Assicurati quindi di raccogliere almeno 5 bauli brillanti dopo l’inizio di questa seconda parte dell’evento.

Draco Altezzoso invece, sarà ottenibile come ricompensa delle sfide magiche. Di solito esce una volta su due e non ha importanza quale livello di sfida si scelga per cui, se hai poco tempo, puoi anche fare sfide ripetute in camera delle rovine I. L’importante è usare la runa di questo evento. Al contrario delle passaporte, puoi usare anche le rune ottenute durante la prima parte dell’evento e anzi, se non hai completato lo smarrito Scultura di Ghiaccio della prima parte, ti invito a usare le rune che ti sono avanzate prima dell’inizio di questa seconda parte, o potresti perdere per sempre la possibilità di completarlo.
Per posizionare l’immagine di Draco al ballo del Ceppo ci serviranno 3 frammenti ma vista la probabilità di non ottenere lo smarrito da una sfida, è bene raccogliere più rune possibili. Anche in questo caso, puoi fare le sfide e ottenere i frammenti di questo smarrito anche dopo la fine dell’evento.

Gli altri tre smarriti della pagina si otterranno invece completando le missioni legate all’evento come vedremo in seguito.

Le missioni

Come per gli scorsi eventi brillanti, anche questa settimana dovremo portare a termine una serie di missioni divise in 4 step più uno step bonus finale.
Vediamo subito come portarle a termine nel miglior modo possibile dopo l’infografica.

Step 1

  • Raccogli 5 decorazioni dalle locande
  • Restituisci 10 smarriti
  • Raccogli 5 doni

Step davvero molto semplice. Non sappiamo se le locande rilasceranno decorazioni ogni volta che le visiteremo ma è probabile. Le decorazioni saranno semplicemente un oggetto di gioco utile solo per le missioni.
La cosa migliore da fare è andare in giro a “consumare” più locande possibili in modo da completare sia il primo che il terzo punto. Infatti le locande, come saprete se avrete letto il nostro articolo sui doni. Hanno anche una possibilità di rilasciare doni. Assicuratevi solo di non avere l’inventario dei doni pieno (se ne possono avere solo 30 alla volta). Se invece avrete completato il primo punto ma vi rimangono ancora doni da trovare, allora fate qualche sfida: avrete infatti un dono garantito da ogni sfida.
“Restituisci 10 smarriti” non ha bisogno di spiegazioni. Restituite quelli dell’evento per completare la pagina magari o concentratevi su quelli più comuni e facili da restituire.

Ricompense

Completare il primo step ci darà in tutto 3 libri verdi, 500xp, 50 punti categoria evento, una chiave e uno smarrito da aggiungere alla pagina dell’evento.

Step 2

  • Ottieni 4 passaporte sbloccando i bauli
  • Raccogli 5 decorazioni lanciando “Ebublio”
  • Invia 5 doni

Questo secondo step è un po’ più complesso. Il primo punto richiede di “sbloccare” i bauli delle passaporte. Significa che dovete materialmente terminare i km che servono per sbloccare una passaporta in questo step. Non è necessario che raccogliate i bauli in questione a evento iniziato o che questi siano di un tipo particolare né che apriate le passaporte in questo step. La cosa che conta è solo sbloccarle. Per fare in fretta potrete usare le chiavi argentate per sbloccarne più di una contemporaneamente e potrete iniziare a sbloccarle fin da ora: sarà sufficiente che il pezzo finale venga fatto dopo il completamento del primo step. Se avete conservato qualche “baule passaporta insolito” dal community day, è un ottima idea usarli ora per completare questo step visto che sono da 1 km. In alternativa potete sempre usare i bauli passaporta dell’evento visto che comunque alla fine dovrete aprire almeno 5 per completare la pagina. Vi ricordo però che questi bauli richiedono 3 km per essere sbloccati e senza chiavi potrebbe volerci un bel po’.
Il secondo punto è semplice: come nella prima parte dell’evento, alcune tracce rilasceranno un oggetto “decorazione” extra quando le restituirete. Durante la prima parte erano quelle protette da soqquadri gnomo, questa volta saranno quelle che necessitano di “Ebublio” per essere restituite. Ebublio è uno degli incantesimi più semplici e comuni del gioco:

Nell’infografica che segue trovate un elenco di tutte le tracce che richiedono Ebublio così vi sarà più facile trovarle.

Il colore della cella indica il livello calamità dello smarrito

I più comuni di questi sono senza dubbio il Kneazle, il Ritratto di Bellatrix Lestrange, il Professor Flitwick, i Fuochi d’artificio dei Weasley, la Giovane Luna Lovegood, il Set di Gobbiglie, il Megafono Magico, il Cucciolo di Snaso, l’Orologio dei Weasley, Il Cavillo e l’Elmo del Gigante.

Per il terzo punto, sarà sufficiente inviare ai vostri amici i 5 doni trovati nel primo step o trovarne altri se nel frattempo siete rimasti senza.

Ricompense

Il totale delle ricompense per il completamento di questo secondo step comprende 300xp, 60 punti categoria evento, altri 3 libri verdi, una pozione Extimulo Potente, una cornice per il ritratto di gioco e un altro smarrito da aggiungere alla pagina dell’evento.

Step 3

  • Prepara 5 pozioni
  • Restituisci 5 smarriti con livello calamità alto
  • Colloca due detector oscuri

Step abbastanza semplice.
Le pozioni che dovrete preparare possono essere delle semplici pozioni curative che si preparano in meno di 2 ore ciascuna. Per “preparare” una pozione si intende raccoglierla dal calderone quindi non è necessario iniziare la preparazione dopo l’inizio di questo step. Anzi, in linea di principio, potete mettere a preparare 4 pozioni in coda già da ora e ritirarle tutte e 4 insieme appena inizierete questo step e poi mettere a preparare la quinta.
Gli smarriti di livello calamità alto sono quelli le cui tracce si presentano sulla mappa con il fascio giallo. Non sono difficili da trovare, soprattutto la notte quando compaiono i Vampiri. Inoltre anche gli smarriti brillanti dell’evento sono di livello alto e conteranno a tutti gli effetti per il completamento di questo step.
Assicuratevi infine di avere da parte almeno due detecor oscuri per il completamento di questo step. Non si trovano facilmente dalle tracce e potreste essere costretti a comprarli. (3 costano 325 monete.) Quando li avrete trovate una locande e piazzatene almeno due per completare questo punto. Vi ricordo infatti che è sempre meglio mettere due detector in un’unica locanda piuttosto che un solo detector in due locande: gli smarriti che ne usciranno saranno tendenzialmente più rari.

Ricompense

Al completamento di questo terzo step riceveremo in totale 40 punti categoria evento, 1000xp, 2 nuovi adesivi per il ritratto, altri 3 libri verdi e 3 crini di unicorno per la preparazione di pozioni Extimulo Potenti.

Step 4

  • Prepara 7 pozioni
  • Raccogli 15 decorazioni lanciando Ebublio
  • Recupera 20 frammenti di smarrito

Gli ultimi due punti sono semplicissimi. “Recupera 20 frammenti di smarrito” significa che dobbiamo vuol dire che possiamo restituire 20 smarriti nelle tracce ma che possiamo anche ottenere i frammenti con le sfide magiche quindi non sarà minimamente un problema visto che per il secondo punto comunque 15 smarriti dovremo restituirli.
Per il primo punto invece, non potendo preparare tutte e 7 le pozioni nel calderone da prima, se avrete fretta sarete costretti a velocizzare i tempi di preparazione pagando oppure (molto meglio) a noleggiare il calderone d’oro così da mettere in preparazione fino a 8 pozioni contemporaneamente. In ogni caso vi conviene iniziare la preparazione subito dopo aver raccolto la quinta pozione dello step precedente.

Ricompense

Con quest’ultimo step otterremo gli ultimi 6 libri verdi di questo evento, l’ultimo smarrito da aggiungere alla pagina, 750xp, 50 punti categoria evento, un’altra cornice per il nostro ritratto, 2 libri rossi e 50 monete.

Step bonus

Quest’ultimo step non è necessario per ottenere libri verdi ma vi garantirà 100 punti categoria evento, 2000xp, altri 3 libri rossi e soprattutto un nuovo cappello esclusivo per il ritratto e uno stemma Risultato Magico esclusivo da sfoggiare!

N.B. per ottenere le decorazioni sarà necessario restituire le tracce brillanti nuove (Parvati ed Harry Brillanti e Fred e Angelina Brillanti) mentre quelle vecchie (Hagrid e Madama Maxime Brillanti e Hermione e Viktor Brillanti) non rilasceranno alcuna decorazione.

Se avete meno di 10 amici vi servirà più di un giorno per poter inviare tutti e 10 i doni necessari perché ad ogni amico potete mandarne solo uno al giorno.

Se il tempo o l’energia magica scarseggiano, usate le pozioni Extimulo per restituire tutti e 30 gli smarriti brillanti in fretta.

Infine ricordate che dalla camera 5 in poi è più probabile trovare 4 o più nemici nelle sfide.