Questo 14 Dicembre, tra le 11 e le 14 (ora locale), si terrà il nuovo Community Day di Harry Potter Wizards Unite.
L’evento è focalizzato sulla prima pagina del registro esplorazione: “La Capanna di Hagrid” della categoria “Cura delle Creature Magiche”. Troveremo più facilmente gli smarriti di quella pagina (per quanto siano rari di solito) e avremo la possibilità di ottenerne alcuni tramite passaporte.
Vediamo in cosa consiste di preciso e come prepararci al meglio per affrontarlo.

Tutti gli effetti

Nel dettaglio, durante le 3 ore del Community Day:

  • avremo alcune missioni da portare a termine che ci garantiranno punti esperienza e un superpremio finale;
  • troveremo delle passaporte speciali da 1km riconoscibili già sulla mappa;
  • tutti i bauli delle passaporte richiederanno la metà della distanza per essere sbloccati;
  • troveremo energia magica sulla mappa;
  • il Tonico TrovaTracce dovrebbe far apparire soltanto gli smarriti della pagina “La Capanna di Hagrid”;
  • l’Elisir della mente di Baruffio garantirà il triplo dei punti esperienza anziché il doppio come succede di solito;
  • sullo store del gioco troveremo un pacco gratuito contenente 2 chiavi argentate e una pozione Extimulo Potente.

Le missioni

Come riportato in questa utile infografica di OrangeWizard2019 tradotta in italiano, le missioni di questo evento saranno davvero semplici ma doverle svolgere in solo 3 ore potrebbe essere un problema, soprattutto per la prima della lista: “Ottieni 5 passaporte sbloccando i bauli”. Considerate però che troveremo delle passaporte da 1 km e che tutti bauli richiederanno metà della distanza per essere sbloccati. Inoltre, avremo gratuitamente 2 chiavi argentate per l’occasione per cui anche questa missione, non dovrebbe essere troppo complessa da portare a termine.
Restituire 3 Hagrid e 5 Fierobecco, se lo spown sarà simile a quello degli altri community day, dovrebbe essere uno scherzo.
Se porterete a termine il tutto verrete ricompensati con ben 3 libri rossi e 40 monete!

“La capanna di Hagrid”

La pagina su cui si focalizzerà questo evento è la seguente.

Sicuramente avrete già un Hagrid. È infatti il primo smarriti con cui si ha a che fare quando si comincia il gioco. Ha un livello emergenza e generalmente è molto raro da trovare oltre che difficile da liberare. Durante le tre ore dell’evento dovremmo trovarlo con molta frequenza e lo potremo riconoscere grazie al fascio rosso dei livelli emergenza.
Di livello serio è invece Fierobecco. Anche lui molto raro di solito, dovrebbe apparire molto spesso durante l’evento e sarà riconoscibile grazie al fascio arancione.
Il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia è ben più comune degli altri due, ha fascio giallo perché di categoria alta e sarà senza dubbio onnipresente durante le 3 ore dell’evento.
Gli altri due smarriti della pagina sono la Capanna di Hagrid (stesso nome della pagina stessa) e il Cavallo Alato Abraxan. Entrambi si ottengono generalmente come ricompensa random dalle sfide magiche, quando si una runa di Cura delle Creature Magiche. (Puoi trovare i dettagli qui.) Durante il CD però, le troveremo anche dentro le passaporte da 1 km.
Sicuramente il consiglio è di iniziare il community day con questa pagina più piena possibile, magari lasciare incompleto soltanto l’introvabile Fierobecco. Se riuscirete infatti a completare, facendo molte sfide, sia il Cavallo Alato Abraxan che la Capanna di Hagrid, dovreste subito poter completare il livello base prendendo i Fierobecco che vi mancano, prestigiare la pagina e continuare a raccogliere i frammenti dalle passaporte e dalle tracce per il livello di prestigio successivo.
Nella tabella seguente vediamo quanti frammenti servono per completare ogni smarrito ad ogni livello di prestigio:

SmarritoBaseBronzoArgentoOro
Hagrid1142125
Fierobecco11334959
Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia8243643
Cavallo Alato Abraxan15142125
Capanna di Hagrid15142125

Come vedi, arrivare all’oro o addirittura completarlo sembra un’impresa impossibile, se non altro per il numero spropositato di passaporte. Se infatti siete stati così bravi da completare il primo livello di prestigio a meno dei Fierobecco, vi servirà comunque aprire 70 passaporte per anche solo arrivare all’oro! In realtà usando 8 chiavi contemporaneamente e con la distanza dimezzata, dovreste percorrere poco più di 4 km per sbloccarle tutte ma vi servirebbero circa 70 chiavi argentate appunto…

Diciamo quindi che l’obiettivo plausibile dovrebbe essere quello di arrivare all’argento e poi prendere quanti più Hagrid e Fierobecco possibili per poi raggiungere l’oro prendendo i restanti smarriti con calma dopo l’evento. In questo caso dovreste aprire 28 passaporte, (già più fattibile) e liberare almeno 24 Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia (sicuramente semplice), 33 Fierobecco e 14 Hagrid (fattibile). Che dire… buona fortuna!

Le passaporte

Come già detto, durante le tre ore dell’evento, i bauli richiederanno metà della solita distanza per essere sbloccati ma come funziona esattamente? Quando inserite una chiave in un baule per iniziare a sbloccarlo, automaticamente la metà della distanza necessaria sarà considerata come percorsa. Questo vuol dire che appena metterete la chiave in un baule passaporta da 1km, 0,5 km saranno già considerati come percorsi. Se invece metterete la chiave in un baula passaporta da 10 km, ben 5 km verranno considerati subito già percorsi. Se siete desiderosi di prestigiare la pagina “La capanna di Hagrid”, allora cercata di sbloccare quante più passaporte da 1 km potete, altrimenti, approfittare dell’evento per mettere a sbloccare quanti più bauli da 10 km possibile. Considerate che, vista la tipologia di bonus, anche scadute le tre ore dell’evento, i km percorsi rimarranno validi quindi un ottimo consiglio è quello di fare più passaporte possibili durante l’evento (magari proprio quelle speciali da 1 km) e, qualche minuto prima che l’evento finisca, usare tutta le chiavi che vi rimangono sui bauli da 10 o 5 km.

N.B. i bauli passaporta speciali da 1 km, saranno riconoscibili sulla mappa e saranno di due tipi.


Da quelle argentate otterremo la Capanna di Hagrid.
Da quelle blu, invece, otterremo il Cavallo Alato Abraxan.
State quindi attenti: se avete già completato uno dei due smarriti nella pagina, assicuratevi di pescare da terra il baule dell’altro tipo.

Energia magica

Durante l’evento troveremo energia magica sulla mappa, è vero, ma come stiamo per vedere nel successivo paragrafo, potrebbe servircene davvero tanta poiché né il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia, né Fierobecco, e né tantomeno Hagrid saranno facili da restituire. Soprattutto Hagrid, potrebbe richiedere parecchi tentativi e quindi parecchia energia sprecata prima di poter essere restituito per cui assicuratevi di iniziare l’evento con parecchia energia (possibilmente il massimo possibile per voi, scusate il gioco di parole) e di svolgere l’evento in una zona con alta intensità di locande per potervi rifornire.

Le pozioni

Per questo evento vi serviranno tre tipi di pozioni: il Tonico TrovaTracce, l’Elisir della Mente di Baruffio e le pozioni Extimulo. Come vedremo, la pozione PerdiTempo sarà inutile e non vi consiglio di sprecare tempo prezioso in sfide magiche quindi anche le altre pozioni è bene usarle prima dell’evento per avere una pratica scorta di quelle utili.

Pozioni Extimulo

Numeri alla mano, gli smarriti di questo CD saranno davvero tosti da restituire. Se siete al livello 30, ad esempio, la probabilità di restituire Fierobecco andrà dal 10.92% (con un passabile) al 16.76% con un magistrale. Decisamente poco. Anche per un livello 45 le cose non migliorano: 15,83% con passabile e 24,29% con magistrale! Anche se avremo tonnellate di possibilità (si spera), queste basse percentuali rischiano di vederci lanciare decine di incantesimi a vuoto, sprecare energia e soprattutto perdere tempo. Ecco perché le extimulo saranno molto preziose.
Con una Extimulo Forte, le probabilità per Fierobecco al livello 30 volano a 23,51% (con passabile) – 30,27%(con magistrrale). Con l’Ectimulo Potente arriviamo addirittura a 46,29%-54,58%. In pratica con le potenti dovreste prendere Fierobecco una volta su due, con la forte, una volta su 4. Il consiglio è quindi di fare scorta di quante più Extimulo Potenti riuscite e arrivare ad avere almeno 30 (ma 40 sarebbe meglio) Extimulo in generale. (Anche quelle base possono tornare utili.)
La pozione PerdiTempo invece, è assolutamente inutile, se anche lo smarrito dovesse fuggire, lo spown dovrebbe farvene uscire un altro subito dopo e considerando che gli effetti delle Extimulo si mantengono tra una traccia e l’altra, insistere su un unico soggetto sarebbe solo uno spreco di risorse.

Elisir della Mente di Baruffio

Durante le 3 ore del CD l’Elisir della Mente di Baruffio garantirà il triplo dei punti esperienza quindi è bene tenerli attivi per tutta la durata dell’evento. Ve ne serviranno quindi 6; assicuratevi di averli pronti. In qualità di smarriti di livello calamità Serio e Emergenza, Fierobecco e Hagrid vi garantiranno una marea di punti esperienza (Hagrid addirittura 500xp per traccia che diventano 1500xp con la pozione) rendendo questo CD un’ottima opportunità per salire di livello.
Approfittatene inoltre per aprire tutti i doni stravanganti che avete per ricevere ben 1500xp da ognuno di essi. Potete aprirne 10 quindi sarebbero 15000xp facili facili a tempo zero. Cercate quindi nei prossimi giorni di non aprirli e di tenerne appunto 10 per aprirli durante il CD. Per maggiori info sui doni ti ricordo questo articolo.

Tonico TrovaTracce

Durante il CD, il Tonico TrovaTracce dovrebbe garantire l’apparizione di almeno 6 tracce extra tra Hagrid, Fierobecco e il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia. Se riuscite, usatene 5 per tutta la durata dell’evento ma fate attenzione se vi state muovendo in fretta (in treno o in autobus ad esempio) perché potreste perdere la traccia generata. Tenetevi infine un ultimo tonico per usarlo pochi minuti prima della fine dell’evento. Se infatti lo attiverete durante le 3 ore, le tracce generate continueranno ad essere Hagrid, Fierobecco e il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia anche dopo la fine dell’evento garantendovi un altra mezz’oretta di spawn a tema. 😉

N.B. al contrario del Tonico TrovaTracce, i detector oscuri non garantiscono spawn legati all’evento per cui vi sconsiglio di usarli.

Riassumendo

In pratica, per prepararsi a questo evento vi servirà energia al massimo, spazio libero per le passaporte da 1 km possibilmente con una buona scorta di chiavi argentate da usare quasi a fine evento, almeno 30 pozioni Extimulo, 6 Elisir della mente di Baruffio, 6 Tonici TrovaTracce, 10 doni stravaganti da aprire.
Concludo con una pratica InfoGrafica riassuntiva sempre del buon OrangeWizard2019

Buona fortuna a tutti!

Categorie: Eventi