Come saprai, il registro contiene un elenco di tutti gli Smarriti che sono stati registrati al Ministero, insieme ad alcuni speciali oggetti che possono essere trovati nelle Fortezze. La maggior parte degli smarriti è composta da più frammenti e per poter posizionare un’immagine sul registro dovrai raccoglierli tutti. Alcuni sono più difficili da trovare di altri e in questo articolo cercherò di indicarti quali sono quelli più rari in modo tale da non lasciarti sfuggire: infatti, se sei a corto di energie, potrebbe capitarti di lasciar andare uno smarrito nella convinzione che tanto prima o poi lo ritroverai; bhe, potresti pentirtene!
Prima però vediamo di chiarire alcune caratteristiche del registro.

Le categorie (o famiglie) e le pagine

Il registro è diviso in categorie (o famiglie). Le principali sono raccolte nella scheda “Esplorazione” e sono:

  • Cura delle creature magiche
  • Arti oscure
  • Scuola di Hogwarts
  • Leggende di Hogwarts
  • Ministero della magia
  • Magizoologia
  • Giochi e sport magici
  • Manufatti misteriosi
  • Meraviglie del mondo magico
  • Stranezze

Poi ci sono quelli della categoria “Sfide” che sono raccolti nella scheda “Sfide” appunto.
La categoria “Misteri” invece, raccolta nella scheda omonima, riguarda tutti quegli smarriti che danno notizie sulla lore del gioco. Sono trovabili solo casualmente dopo aver completato una traccia o come ricompense da alcuni compiti. Inoltre ogni smarrito di questa categoria è “aggiungibile” una sola volta e non diviso in frammenti.
Infine troviamo le categorie “brillanti” che sono legate agli eventi del gioco e sono appunto raccolte nella scheda “Eventi”. Per il momenti sono state rilasciate le seguenti categorie brillanti:

  • Flora e Fauna Fantastische
  • La Calamità di Potter
  • Ritorno a Hogwarts

Ogni categoria è formata da una o più pagine (ciascuna col suo nome) e in ogni pagina troviamo un sottoinsieme di smarriti di quella categoria. L’eccezione a questa regola è data dalle categorie “sfide” e da quella “misteri” che hanno un’ulteriore suddivisione: la prima in sottocategorie senza nome ma caratterizzate ognuna dalla propria icona e da un sottoinsieme coerente di pagine, la seconda in capitoli (per ora capitolo 1, 2 e 3). Volendo dare un nome alle sottocategorie della famiglia “Sfide” abbiamo:

  • Libri
  • Scherzi Magici
  • Dispositivi Magici
  • Simboli del mondo magico
  • Bacchette dell’esercito di silente

Parleremo più avanti di ogni pagina nel dettaglio a parte quelle della categoria “misteri” su cui non c’è molto da dire.

Il prestigio e i punti categoria

Ad eccezione della categoria “misteri” e delle categorie brillanti, tutte le pagine del registro possono essere “prestigiate” 3 volte. Per farlo devi aggiungere le immagini di tutti gli smarriti di quella pagina e scegliere di prestigiarla. Quando lo fai succedono tre cose:

  1. la cornice della pagina cambia diventando prima color bronzo, poi argento e infine oro;
  2. tutte le immagini che avevi aggiunto scompaiono;
  3. il numero dei frammenti da restituire per aggiungere nuovamente l’immagine alla pagina cambia (quasi sempre aumentando).

Perché dovresti prestigiare? Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire come funzionano e a cosa servono i punti categoria.
In HPWU ci sono un mucchio di livelli: c’è il livello del giocatore (o del mago) che sale guadagnando punti esperienza , il livello della professione che sale quando acquisti un’abilità nell’albero di quella professione e poi c’è addirittura un livello per ogni categoria del registro (a eccezione di quelle brillanti e di quella “misteri”). Per salire di livello in una categoria devi guadagnare punti categoria. Per farlo ci sono tre modi:

  1. restituire gli smarriti nelle tracce;
  2. ottenere una ricompensa da una sfida magica usando una runa di quella categoria;
  3. aprire una passaporta e tappare sui gorgosprizzi sperando ti diano punti di una categoria (minimo 5).

Siccome il metodo delle passaporte è troppo aleatorio e quello delle sfide magiche è stato già trattato approfonditamente qui e al più può darti 11 punti, il metodo più efficace è quello delle tracce. Ogni volta che restituisci uno smarrito in una traccia ottieni da un minimo di due punti categoria a un massimo di 20. Dipende dal livello calamità e lo vedremo tra poco.
La categoria “Sfide” funziona diversamente perché non puoi guadagnare punti con le tracce ma solo con le passaporte e le sfide magiche. Trovi tutti i dettagli al solito link.
Salire di livello nelle categorie della scheda “Esplorazione” richiede ogni volta 100 punti e ti garantisce 4 pergamene (da usare per migliorare l’albero delle abilità) e 1 runa di quella categoria di un livello casuale tra 1 e 5.
Per le categorie brillanti invece, i punti richiesti erano sempre 100 per i primi due eventi e solo 40 con l’evento “Ritorno a Hogwarts”. Inoltre, salire di un livello in queste categorie ti garantisce 5 pergamene (una in più) e una pietra runica dell’evento di livello 1 (non esistono al momento pietre runiche brillanti di livelli superiori a 1).
Sia per le categorie brillanti che per le categorie di “Esplorazione”, il limite massimo del livello è 65. Superato questo limite non potrai più sapere a che livello sei arrivato ma continuerai a guadagnare ogni volta le pergamene e le pietre quando guadagni 100 punti (o 40).
Il limite massimo del registro sfide è invece 150 e ogni volta che sali di un livello dovrai guadagnare 20 punti rispetto al precedente per salire di nuovo. Salire di livello nel registro sfide non da rune o pergamene ma bensì “libri rossi”.

Un ultimo modo di guadagnare punti categoria è dipendente dal metodo delle tracce e consiste nell’aggiungere un’immagine al registro. Questo ti darà un numero di punti proporzionale al numero di frammenti che hai dovuto restituire per aggiungere l’immagine.

Livello calamità e rarità

Come già detto, restituire uno smarrito in una traccia, ti darà dai 2 ai 20 punti e questo dipende principalmente dal livello di calamità. Ogni smarrito ha un livello calamità che varia da “bassa” a “emergenza”. La tabella seguente illustra quanti punti ottiene restituendo uno smarrito in base al suo livello calamità:

Livello CalamitàPunti categoria
Bassa2
Media4
Alta5
Seria8
Emergenza15

Ti stai chiedendo come fare ad ottenere 20 punti allora? Dipende da quanti frammenti di quello smarrito hai già preso: i punti della tabella sopra sono valido solo dopo che hai ottenuto tutti i frammenti necessari ad aggiungere l’immagine dello smarrito al registro. Quando ancora non hai collezionato tutti i frammenti i punti che ottieni aumentano come segue:

Livello CalamitàPunti categoria
Bassa3
Media5
Alta7 (o 16 per le stranezze)
Seria10 o 20
Emergenza20

N.B. Tra i livelli calamità Seria , danno 20 punti categoria quelli di “Leggende di Hogwarts”, “Giochi e Sport Magici”, “Ministero”, “Magizoologia” e “Manufatti Magici”. Gli altri ne danno 10. (Le stranezze sono a parte.)
Forse avrai già capito adesso perché conviene “prestigiare” una pagina. In questo modo, dopo aver restituito tutti gli smarriti di quella pagina puoi catturarli ancora per ottenere i punti aumentati della seconda tabella.
Vediamo due esempi pratici.
Il primo con un livello calamità emergenza: il SerpeCorno (categoria “stranezze”). All’inizio, ogni frammento di questo smarrito ti farà guadagnare 20 punti stranezze e ne puoi catturare 15 prima di “completarlo”. Dal 16° in su, ogni SerpeCorno sconfitto ti darà invece solo 15 punti. Riuscire quindi a prestigiare la pagina del SerpreCorno, riportando il contatore da 15/15 a 0/14 (il caso del SerpeCorno è particolare perché dopo il primo prestigio scende anziché salire il numero di frammenti richiesto per ricompletarlo) consentendoti così di guadagnare ancora 20 punti per ognuno dei prossimi 14 SerpeCorno che affronterai!
Il secondo esempio lo facciamo con un livello calamità bassa: l’Ombrello di Hagrid. Un caso comune, e vedremo dopo perché, è quello di aver completato quasi tutta la pagina dell’ombrello tranne per l’ombrello stesso. Siccome quasi tutti gli smarriti più comuni della categoria “Manufatti misteriosi” si trovano in questa stessa pagina, ti troverai spesso ad essere circondato di smarriti di questa categoria che per te potrebbero valere molto di più ma che, finché non completi l’ombrello, ti daranno solamente i punti ridotti della prima tabella. Ecco perché se si ha poca energia conviene sempre non lasciarsi comunque sfuggire smarriti come l’Ombrello di Hagrid.
Nelle sessioni successive di questo articolo vedremo, per ogni categoria, quali sono gli smarriti da tenere sempre sott’occhio e in generale daremo dei consigli specifici per ogni categoria.

Prima però un chiarimento.
Ho scelto i due esempi qui sopra per farti notare un particolare che a molti sfugge: livello calamità non è sinonimo di rarità! Il SerpreCorno è infatti un livello emergenza ma è molto più comune dell’Ombrello di Hagrid che è invece di livello basso. Un livello emergenza comune come il SerpeCorno può garantirti comunque tantissimi punti (ben 15) anche quando l’hai già completato quindi è sempre una buona idea affrontare gli smarriti di livello alto, specialmente le stranezze, ma vedremo meglio il perché proprio quando parleremo nel dettaglio delle stranezze.

In un successivo articolo, invece, vedremo più approfonditamente la differenza tra livello calamità e rarità introducendo anche i concetti di difficoltà di restituzione e di tasso di fuga e capiremo che, contro-intuitivamente, tutte queste caratteristiche sono assolutamente sconnesse tra di loro.

Ora qualche altro consiglio generale e poi partiamo 😉

Le calamità emergenza e serie sono caratterizzate, nella mappa di gioco, da un fascio di luce rispettivamente rosso e arancione. Quando le vedi tappale subito perché sono spesso difficili da trovare e vale sempre una pena dargli un’occhiata per capire se hai già preso tutte quelle che ti servivano o se comunque puoi provare a restituirle per avere in cambio 8 o 15 punti. Ricorda però, che se hai già completato uno smarrito, non è così indispensabile affrontare queste tracce: fallo solo se hai tanta energia o se, come nel caso di un SerpeCorno sei certo di non sprecarne molta. Soprattutto, se hai già completato uno smarrito emergenza o serio, non sprecare delle preziose pozioni extimulo per prenderne di aggiuntivi. Se invece incontri uno smarrito emergenza o serio e non l’hai ancora completato, può essere una buona idea usare le extimulo potenti e le pozioni perditempo (queste ultime non servono sempre).
Le calamità di livello alto, invece sono caratterizzate da un fascio giallo e ogni categoria ne ha un numero non troppo altro. Una volta completare tutte le tracce di livello alto in una categoria, puoi anche evitare di tapparle quando le vedi, perché tanto sai già che quello smarrito è completato e che completarlo ti darà al massimo 5 punti. (Ci sono delle eccezioni ma le vedremo nel dettaglio in seguito.) Ricorda che dopo aver prestigiato una pagina, tutti i frammenti si resettano, quindi dovrai affrontarli di nuovo!
Tracce di livello medio o basso invece, ce ne sono molte per ogni categoria e purtroppo non c’è modo di distinguerle sulla mappa perché non hanno nessun fascio sulla mappa. Se quindi sai che ti manca uno smarrito medio in una categoria, dovrai comunque tappare, per controllarle, tutte le tracce senza fascio che vedi. Lo stesso vale se ti manca uno smarrito di livello calamità basso.
Come vedremo, quest’ultimo caso è la normalità poiché ci sono molte pagine del registro che contengono solo smarriti di calamità bassa e media abbastanza comuni ma, uno di questi, è di solito molto più raro degli altri. Ti ritroverai quindi spesso ad aver completato tutti i frammenti di queste pagine (che chiameremo pagine dei più comuni) tranne che per uno smarrito in particolare di livello medio o alto e quindi ti capiterà spesso di dover tappare centinaia di tracce senza fascio nella speranza di beccare proprio lo smarrito che ti serve!

Dettagli su categorie e pagine

In questa sezione analizziamo per ogni categoria le pagine che le compongono, cercando di capire quale sia la pagina dei più comuni, se presente, e quali strategie applicare per completarla. Non ha senso parlare né delle categorie della scheda “Misteri” né di quelle brillanti visto che ormai non c’è modo di recuperare quegli smarriti (se non dalle rune brillanti). Per quanto riguarda la categoria “Sfide”, ti basta sapere che puoi trovare tutti i frammenti dalle sfide magiche (e alcuni anche da passaporte) a seconda del livello della sfida e che prestigiare le pagine più difficili richiederà un’infinità di sfide. Trovi tutti i dettagli sempre qui.

Cura delle creature magiche

In questa categoria troviamo 3 pagine, “Capanna di Hagrid”, “Orto delle zucche” e “Foresta Proibita”. La pagina dei più comuni è la seconda ma anche le altre pagine riservano delle sorprese. In generale abbiamo 1 Emergenza (Hagrid), 2 Seri (Fierobecco e Firenze) e 2 Alti (Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia e Ippogrifo). Una volta trovati puoi evitare (se hai poca energia e voglia) di tappare sulle tracce che hanno il fascio colorato sopra. Gli altri smarriti sono bassi o medi e infine 3 si ottengono dalle sfide magiche.

Capanna di Hagrid

In questa pagina troviamo 5 smarriti.
Il più raro è senza dubbio Hagrid, col suo livello calamità Emergenza (l’unico della categoria). Tuttavia è molto difficile da restituire per cui se lo hai già completato e ne incontri un altro può non valere la pena di affrontarlo o rischi di consumare parecchie energie per poi vederlo fuggire. (Ricorda, in questo caso, di non usare pozioni, non ne vale la pena.) Se devi restituirlo, la pozione perditempo può essere una buona idea perché tende a fuggire spesso.
Fierobecco è invece di livello Serio (assieme a Firenze sono gli unici due della categoria). Anche lui molto raro da trovare e valgono gli stessi consigli dati per Hagrid.
Il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia è alto e capita di trovarlo in giro piuttosto spesso. Inoltre esce anche dalle passaporte che portano da Borgin & Burke. Assieme all’Ippogrifo dell’ultima pagina, è l’unico livello alto della categoria quindi se vedi l’icona di “Cura delle creature magiche” con fascia gialla sai che si tratta di uno di loro due per cui, se li hai già completati entrambi, puoi evitare di tapparci sopra. Inoltre, visto che non è così raro, non ti consiglio di usare pozioni su di lui, tanto ne troverai altri prima o poi e quasi sicuramente ti serviranno comunque altri frammenti di altri smarriti per completare l’intera pagina quindi perché avere fretta?
Infine troviamo Cavallo alato Abraxan e Capanna di Hagrid che puoi ottenere come ricompense dalla sfide magiche quando usi una runa di questa categoria. Di solito sono i frammenti che “bloccano” il completamento della pagina più a lungo.

Orto delle zucche

Come già detto questa è la pagina dei più comuni. (Non ha caso è già all’ultimo livello di prestigio nell’immagine.)
Kneazle, Piccolo di Ippogrifo e Vermicolo suno tutti di livello basso e sono estremamente comuni. Prendili solo se hai tanta energia e non usare alcuna pozione.
Anche Uova di Acromantula è di livello basso ma è sensibilmente più raro dei tre precedenti ed ha un alto tasso di fuga, quindi se lo trovi cerca sempre di restituirlo ma non usare pozioni neanche in questo caso. Inoltre esce anche dalle passaporte che portano alla Capanna di Hagrid.
Il più raro della pagina è senza dubbio il Libro Mostro dei mostri, che tra l’altro è di livello medio ed è anche più difficile da restituire. Quando ti capita di vederlo può essere una buona idea usare una pozione extimulo (normale se sei sopra il livello 30, forte se sei sotto, sopra il livello 40 non ne vale la pena). Anche la pozione PerdiTempo potrebbe essere una buona idea visto il tasso elevatissimo di fuga ma, visto quanto tempo richiede prepararla e quanto gli ingredienti siano rari, meglio usare una extimulo in modo da avere alte chance di restituire lo smarrito al primo tentativo. Sappi inoltre che esce anche dalle passaporte che portano da Borgin & Burke.
Ovviamente, e questo vale per tutte le pagine dei più comuni, una volta che la pagina è arrivata alla cornice oro, non ha più senso usare le pozioni, tanto non hai più fretta di completarla.

Foresta Proibita

Qui abbiamo un totale di 6 smarriti.
Firenze, come già detto, è di livello serio (come Fierobecco) ed è il più difficile da trovare e da restituire in questa pagina. Fugge molto spesso quindi oltre ad una extimulo, è bene usare anche una perditempo.
Abbiamo poi l’Ippogrifo che è di livello alto come il Cucciolo di Dorsorugoso di Norvegia ed è abbastanza comune anche lui. Quindi, come al solito, tappa sulle fasce gialle solo non li hai ancora completati e non sprecarci troppe pozioni.
Lo Schiopodo Sparacoda e il Puledro di unicorno sono invece medi e imparerai a odiarli: richiedono infatti pochi frammenti per essere completati e ogni volta che starai cercando un Libro mostro dei Mostri o Uova di Acromantula ti troverai a tappare su centinaia di questi smarriti inutili.
Meno comune (anche se non direi raro) e sempre di livello medio è invece l’Uovo di drago. Nulla d’interessante da dire al riguardo se non che puoi trovarlo nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.
Per quanto Firenze sia raro, il vero collo di bottiglia di questa pagina potrebbe invece essere la Puffola che richiede molti frammenti che si trovano solo come ricompense delle sfide magiche quindi preparati a farne a centinaia.

Arti oscure

In questa categoria abbiamo 3 pagine: “Borgin & Burke”, “Notturn Alley” e “Atrio del Ministero caduto”. Quella dei più comuni è la prima. In totale troviamo anche qui 1 Emergenza (Tom Riddle), 2 Seri (Velenottero e Percival Graves) e 2 Alti (Ritratto di Voldemort e Thestral) e valgono le stesse considerazioni fatte sopra. Quelli ottenibili da sfide magiche sono sempre 3.

Borgin & Burke

È la pagina dei più comuni e a parte l’Armadio svanitore (medio), tutti gli altri smarriti sono di livello basso. Tuttavia, nonostante questo smarrito sia abbastanza raro (quindi cerca di prenderlo sempre quando lo vedi, finché non lo completi), il più raro della pagina è senza dubbio “Delle magie fetide e putridissime” che ha anche un tasso di fuga elevatissimo. Valgono le stesse considerazioni fatte per il Libro mostro dei Mostri ma questo è più facile da restituire quindi forse puoi risparmiare sulle pozioni (poi però non lamentarti quando resisterà e fuggirà ;)). Per fortuna puoi anche trovarlo nelle passaporte che portano alla Capanna di Hagrid.

Manifesto segnaletico di un evaso di Azkaban, Lumache carnivore e Mano della Gloria sono invece molto comuni, facili da prendere e scappano raramente quindi prendile solo quando hai molto energia e senza fretta.




Notturn Alley

In questa pagina abbiamo i soliti medi fastidiosi piuttosto comuni da trovare che sono Ritratto di Bellatrix Lestrange, Fattucchiera e Boia del Ministero. Quest’ultimo si trova anche nelle passaporte che portano da Borgin & Burke.

Il Thestral è invece uno dei due Alti di questa categoria. Non è molto raro e non c’è bisogno di particolari attenzioni.

Il Cartello di Notturn Alley si ottiene solo dalle sfide magiche (purtroppo) mentre il Velenottero è Serio ed è molto molto raro. Con un po’ di fortuna però, puoi trovarlo nelle passaporte da 10km.



Atrio del Ministero caduto

Qui il Ritratto di Lord Voldemort, alto come il Thestral, è sicuramente il più facile da completare. Rispetto al Thestral è solo un po’ più raro ma si trova anche nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.

Abbiamo poi Percival Graves che ha difficoltà serie come il Velenottero ma si trova un po’ più spesso (meno male! dato che questo non esce dalla passaporte) e scappa facilmente quindi via di Extimulo e PerdiTempo.

Tom Riddle è sicuramente il più rato della pagina, ha livello Emergenza, scappa facilmente ed è difficilissimo da restituire (il più difficile del gioco insieme ad altri che vedremo dopo) quindi usa sempre Extimulo Potenti e PerdiTempo.

La Statua “La magia è potere” e la Lapide di Tom Riddle Senior, invece, si ottengono solo da sfide magiche.



Scuola di Hogwarts

Le pagine qui sono 4: “Aula di Difesa contro le Arti Oscure”, “Scale semoventi”, “Sala Grande” e “Scale semoventi II”. Anche qui la prima è quella dei più comuni. Abbiamo anche per questa categoria 1 Emergenza (Professoressa McGonagall), e due Seri (Cappello Parlante e Fawkes) ma gli Alti sono addirittura 6 (Mirtilla Malcontenta, Peeves, Ritratto di Corinna Corvonero, Ritratto di Salazar Serpeverde, Ritratto di Godric Grifondoro e Ritratto di Tosca Tassofrasso). Quelli ottenibili dalle sfide magiche sono invece 4 mentre gli altri al solito sono medi e bassi.

Aula di Difesa contro le Arti Oscure

Questa è la pagina dei più comuni e abbiamo 4 bassi e un medio.

Il medio è l’Armadio del Moliccio ed è il più raro e difficile da restituire. Usate extimulo o ve ne pentirete perché scappa spessissimo! Con un po’ di fortuna potete anche trovarlo dalle passaporte che portano a Borgin & Burke.

Dei 4 bassi l’unica un po’ più rara è la Studentessa di Grifondoro: cerca sempre di restituirla quando la vedi ma non sprecarci pozioni, anche perché puoi trovarla nelle passaporte che portano alla Capanna di Hagrid.

Studente di Corvonero, Studente di Tassofrasso e Studentessa di Serpeverde sono invece molto comuni e facili da restituire.

Scale semoventi

Qui troviamo l’emergenza: Professoressa McGonagall. Rarissima e difficile da restituire, non scappa però così spesso quindi forse, ripeto forse, puoi risparmiare le PerdiTempo ma non le Extimulo potenti.

Ci sono anche i primi due Alti della categoria Mirtilla Malcontenta e Peeves, entrambi abbastanza comuni e non difficilissimi da prendere.

I soliti medi fastidiosi sono qui: il Professor Filtwick e Pomona Sprout.

Infine troviamo anche la Coppa delle Case che puoi ottenere come ricompensa nelle sfide magiche.


Sala Grande

In questa pagina abbiamo tutti e due i Seri della categoria: Fawkes e Cappello Parlante. Il secondo è più raro ma si trova anche nelle passaporte da 10km. In entrambi i casi l’uso di Extimulo e PerdiTempo è consigliato.

C’è poi un terzo medio che però non definirei fastidioso come gli altri visto che è abbastanza raro: Ritratto di Albus Silente. Puoi trovarlo anche nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.

Le Clessidere delle Case e il Leggio con gufo sono invece due ricompense da sfida magica.



Scale semoventi II

Questa pagina, al momento della stesura di questo articolo, è stata aggiunta di recente e ha introdotto 4 nuovi Alti rispetto ai soliti 2 che abbiamo nelle altre categorie.

Tutta la pagina mostra ritratti.

A parte il Ritratto del cinghiale alato, che puoi ottenere come ricompensa delle sfide magiche, gli altri 4 sono tutti ugualmente rari (non tantissimo) e ugualmente difficili da prendere (non tantissimo) e sono: Ritratto di Corinna Corvonero, Ritratto di Salazar Serpeverde, Ritratto di Godric Grifondoro e Ritratto di Tosca Tassofrasso. Tutti loro inoltre scappano spesso ma non mi affannerei con le pozioni tante dovrai farne di sfide prima di completare il Ritratto del cinghiale alato.





Leggende di Hogwarts

Per questa categoria torniamo ad avere solo 3 pagine: “Stanza delle necessità I”, “Aula di pozioni” e “Stanza degli scacchi”. La prima è quella dei più comuni. Al solito abbiamo 1 Emergenza (Albus Silente), 2 Seri (Giovane Harry Potter e Giovane Hermione Granger) e i classici due Alti (Sirius Black e Professor Piton). Sempre 3 sono quelli ottenibili dalle sfide magiche mentre tutti gli altri sono medi o bassi.

Stanza delle necessità I

Come già detto è la pagina dei più comuni, infatti vi troviamo Flitch e Mrs Norris, Fuochi d’artificio Weasley, Giovane Neville Longbottom e Luna Lovegood (i primi due bassi, i secondi due medi) che sono estremamente comuni.
Più difficile da trovare, anche se di livello basso, è invece il Manichino da duello dell’esercito di Silente. Può anche uscire da una passaporta che conduce alla Capanna di Hagrid ed è in ogni caso facile da restituire anche se qualche volta può scappare.
Anche se di recente, la rarità di Giovane Ginny Weasley è stata ridotta (la trovi un po’ più spesso), rimane senza dubbio questo lo smarrito più raro della pagina e in generale uno degli smarriti “comuni” più rari in assoluto. Ha livello calamità medio ed è anche relativamente difficile da restituire quindi usa le extimulo e non lasciarla scappare. Se sarai fortunato, potrai anche trovarla nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.

Aula di pozioni

Qui troviamo i due Alti Sirius Black e Professor Piton. Entrambi non troppo rari (Sirius Black si trova anche nelle passaporte che portano a Borgin & Burke) e comunque nulla in confronto a Giovane Harry Potter di livello Serio: molto difficile da trovare e soprattutto da restituire prima che scappi. Su di lui usa Extimulo e PerdiTempo senza esitare. Anche lui puoi trovarlo nelle passaporte, ma in quelle da 10km. (Giovane Harry Potter da ben 20 punti categoria quando non è ancora stato completato.)
C’è poi l’odiosissima Edvige che è super comune da trovare e richiede un solo frammento al primo livello di prestigio quindi è davvero inutile considerando che, visto che il livello è basso, si confonde con tutti gli smarriti della prima pagina.
Infine abbiamo la Copia di “Pozioni Avanzate” del Principe Mezzosangue che si ottiene solo dalle sfide magiche.



Stanza degli scacchi

In questa pagina troviamo il Giovane Ron Weasly che è un altro noiosissimo livello medio che si mischierà a quelli della pagina dei più comuni assieme ad Edvige.
Giovane Hermione Granger ha livello Serio e scappa spessissimo quindi usa pure le PerdiTempo senza farti problemi oltre che le extimulo. (Giovane Hermione Granger da ben 20 punti categoria quando non è ancora stato completato.)
Invece Albus Silente (livello emergenza) non scappa così spesso quindi se hai poche PerdiTempo prova a risparmiarle (anche se non te lo consiglio). Ovviamente le extimulo sono obbligatorie invece visto che assieme a Tom Riddle e Newt Scamander è il più difficile in assoluto da restituire.
Infine Chiave alata e Regina degli scacchi magici si ottengono dalle sfide magiche.




Ministero della magia

Sempre 3 pagine: “Atrio del Ministero”, “Atrio del Ministero II” e “Aula Dieci”. La prima è ancora una volta quella dei più comuni. In questa categoria, però, troviamo sì 2 Alti (Nimphadora Tonks e Malocchio Moody) e due Seri (Il Velo e Vasca di Cervelli) ma nessun livello Emergenza! Dalle sfide magiche puoi sempre ottenerne tre e gli altri sono medi o bassi.

Aula del ministero

Questi sono, come già detto, i più comuni ma, se dopo poco non ne potrai più del Funzionario del Ministero, dell’Amministratrice del ministero e del Chiosco della gazzetta del profeta (tutti e tre bassi e comunissimi), la Profezia (bassa ma molto più rara e tendente a fuggire) e soprattutto lo Stormo di Promemoria Interufficio sono pressoché introvabili! Questi ultimi sono inoltre livello medio e sono anche difficili da prendere senza una extimulo quindi usale senza ritegno prima che scappino! Per fortuna puoi trovarli entrambi nelle passaporte: profezia in quelle che portano alla Capanna di Hagrid, Stormo di Promemoria Interufficio in quelle che conducono a Borgin & Burke.





Aula del ministero II

Qui troviamo il primo dei due medi noiosi: Bogrod. Comunissimo e facile da restituire.
Fontana dei Magici Fratelli è ottenibile solo dalle sfide magiche.
Gli altri due invece sono Seri, difficili da trovare e ancor di più da restituire. Non tanto Il Velo quanto la Vasca di Cervelli che ha un’altissimo tasso di fuga quindi usa le PerdiTempo oltre che le extimulo. Il velo tra l’altro esce anche dalle passaporte da 10km.
(Il Velo e Vasca di Cervelli danno ben 20 punti categoria quando non sono ancora stati completati.)






Aula Dieci

Oltre ai due Alti (Nimphadora Tonks e Malocchio Moody) che puoi evitare una volta completati, qui c’è un altro noiosissimo medio: Arthur Weasley. Come se non fosse già abbastanza comune, lo puoi anche trovare nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.
Sedia dell’accusato del Wizengamot e Ingresso per i visitatori del Ministero sono invece ottenibili dalle sfide magiche.








Magizoologia

Le pagine qui sono sempre 3: “Valigia di Newt”, “Central Park”, “Strada di New York”. La prima è ancora una volta quella dei più comuni e ritorniamo ad avere 1 Emergenza (Newt Scamander), 2 Seri (Unicorno e Pickett) ma ben 3 Alti (Demiguise, Uova di Occamy e Troll di Montagna). Poi ci sono sempre 3 smarriti ottenibili dalle sfide magiche e il resto è diviso tra bassi e medi.

Valigia di Newt

In questa pagina dei più comuni c’è lo Snaso che, insieme a Giovane Ginny Weasley e a Stormo di Promemoria Interufficio , è tra i comuni più rari in assoluto da trovare. È livello medio, scappa spessissimo e non è semplicissimo da restituire quindi pozioni extimulo (anche forti) come se piovesse. Per fortuna anche lui, come gli altri due, si può trovare dalle passaporte. Per la precisione da quelle che portano alla Capanna di Hagrid.
Meno raro ma comunque più degli altri della pagina è il Mooncalf (sempre medio) che tutto sommato si restituisce facilmente e non tende a scappare più di tanto.
Gli altri tre, Giovane Graphorn, Billywig e Cucciolo di Snaso sono invece bassi, facili da catturare e se ne trovano a iosa (anche se Giovane Graphorn tende a fuggire qualche volta).



Central Park

In questa pagina ci sono una peculiarità: il Demiguise.
Il Demiguise è alto ma rarissimo, scappa molto facilmente ed è difficile da prendere: extimulo+perditempo approved! Se sei fortunato lo trovi anche nelle passaporte che conducono a Borgin & Burke.
Anche il Troll di montagna è di livello alto ma decisamente più semplice (come gli altri Alti visti finora).
Il Pickett è invece serio e raro e difficile da restituire come gli altri seri ma puoi trovarlo anche nelle passaporte da 10km. (Pickett da ben 20 punti categoria quando non è ancora stato completato.)
Poi c’è il Purvincolo che ottieni dalle sfide magiche e i due medi noiosi: Erumpent e Ramo con Asticelli.


Strada di New York

Qui c’è un’altra peculiarità: le Uova di Occamy. Il terzo alto di Magizoologia è infatti molto atipico in quanto piuttosto comune da trovare e ancora più facile da restituire! Non usare pozioni e non sprecare energia per lui visto che si trova addirittura nelle passaporte che conducano a Borgin & Burke.
Per l’Unicorno (serio) valgono le considerazione fatte per tutti gli altri seri. (Unicorno da ben 20 punti categoria quando non è ancora stato completato.)
Poi c’è Newt Scamander, livello emergenza, rarissimo, difficile da restituire (assieme a Albus Silente e Tom Riddle è il più difficile in assoluto) e con una tendenza alla fuga molto alta. Usa Extimulo e PerdiTempo per non rischiare.
Infine gli altri due smarriti da sfide magiche: Occamy e Tuono alato.



Giochi e Sport magici

A questa categoria, già molto ricca, è stata da poco aggiunta una nuova pagina portando il totale a 4: “Campo della Coppa del Mondo”, “Campo di Quidditch di Hogwarts”, “Labirinto dei Tremaghi” e “Tribune del Campo di Quidditch di Hogwarts”. La prima è quella dei più comuni. Abbiamo in totale 1 Emergenza (Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch), 3 Seri (Ron, Portiere di Quidditch, il Calice di Fuoco ed Hermione Granger, fan di Quidditch) e ben 4 Alti (il Boccino d’Oro, la Nimbus Duemila, Luna Lovegood, fan di Quidditch e Neville Longbottom, fan di Quidditch). 4 smarriti si ottengono dalle sfide magiche e gli altri sono invece medi e bassi.

Campo della Coppa del Mondo

In questa pagina dei più comuni, quelli davvero comuni sono solamente il Set di Gobbiglie e il Megafono Magico. Entrambi di livello basso e molto facili da trovare e restituire.
Sia la Pluffa che la Giocatrice dei Cannoni di Chudley sono invece abbastanza rari rispetto agli altri due e scappano spesso. Ciò non significa che tu debba usare delle pozioni, però di certo se ti capita di vederli cerca sempre di restituirli. La pluffa in particolare puoi anche trovarla nelle passaporte che conducono alla Capanna di Hagrid.
In ogni caso lo smarrito più raro della pagina è senza alcun dubbio la Coppa del Mondo di Quidditch. È livello medio, rarissima è difficile da restituire. Inoltre, se non ce la fai al primo colpo scapperà quasi certamente. L’extimulo è la tua arma migliore in questo caso! Sappi inoltre che per fortuna la puoi anche trovare nelle passaporte da 10km.

Da segnalare che per un periodo il Set di Gobbiglie è stato anche dato come ricompensa nelle sfide magiche ma non dovrebbe più accadere.

Campo di Quidditch di Hogwarts

Qui abbiamo addirittura 3 medi noiosi in una sola pagina: Bolide, Mazza da Battitore e Castello di carte da Spara Schiocco. Tutti semplici da catturare e da trovare.
Boccino d’Oro è invece di livello alto ed è estremamente comune. Scappa spesso ma non è difficile da restituire.
Ron, Portiere di Quidditch è invece Serio (da ben 20 punti categoria quando non è ancora completo) e difficile da restituire. Scappa anche molto spesso quindi come al solito extimulo e anche peritempo sono consigliati.
Tribune del campo di Quidditch si ottiene solo con le sfide magiche invece.




Labirinto dei Tremaghi

In questa pagina c’è il secondo Alto della categoria: la Nimbus 2000 che è molto rara da trovare (più degli altri Alti ma meno del Demiguise) e da restituire e scappa facilmente. Ti consiglierei di usare le pozioni ma è difficile che tu abbia fretta di completarla visto che nella stessa pagina troviamo anche un livello Emergenza e un livello Serio molto rari. Inoltre puoi trovarla nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.
Harry Potter, Capitano della squadra di Quidditch è uno degli smarriti più rari in assoluto ed è, come le altre Emergenze viste finora, tra i più difficili da restituire. Scappa inoltre molto spesso (anche se non così tanto come potresti pensare) quindi Extimulo obbligatoria e se ne hai anche le PerdiTempo.
Il Calice di Fuoco è un altro livello Serio estremamente raro. Non scappa così spesso ma come per gli altri Seri usare le PerdiTempo e le Extimulo è consigliato. Puoi anche trovarlo nelle passaporte da 10 km.
Infine la Coppa Tremaghi e “Il quidditch attraverso i secoli” sono ottenibili solo tramite sfide magiche.

Tribune del campo di Quidditch di Hogwarts

Quest’ultima pagina, aggiunta da poco, aggiunge un ulteriore medio noioso alla lista: Seamus Finnigan, selezioni di Quidditch. Lo odierai come tutti gli altri.
Luna Lovegood, fan di Quidditch è un livello alto classimo, come il Boccino d’oro. La incontrerai spesso quindi puoi permetterti di prenderla sotto gamba.
Neville Longbottom, fan di Quidditch è sempre Alto ma molto più raro, come la Nimbus 2000 per cui valgono le stesse considerazioni fatte per la scopa.
Nuovo Serio per la categoria è invece Hermione Granger, fan di Quidditch (che da 20 punti categoria quando non è completa). È molto rara, difficile da restituire e scappa facilmente quindi sai cosa fare.
Infine lo Striscione di Quidditch di Grifondoro si ottiene dalle sfide magiche.


Manufatti Misteriosi

3 pagine qui: “Stanza delle Necessità II”, “Ufficio di Silente” e “Stanza delle necessità III”. Quella dei più comuni è la prima. Ci sono 1 Emergenza (GiraTempo di Hermione), 2 Seri (Pensatoio e Pietra Filosofale) e 2 Alti (Specchio delle Emarb e Occhio di Malocchio Moody). Puoi trovare i soliti 3 dalle sfide magiche e il resto è diviso tra medi e bassi.

Stanza delle Necessità II

I più comuni sono i tre di livello basso Ricordella, Orologio dei Wesley e Piuma dell’Accettazione e Libro dell’Ammissione. Sono tutti estremamente comuni e anche se ogni tanto scappano non ti devono impensierire.
I Detonatori Abbindolanti sono medi e sono l’equivalente ad esempio dell’Armadio Svanitore: un po’ più rari degli altri, un po’ più difficili da prendere e scappano spesso. Non lasciarteli scappare se li vedi ma non usare neanche pozioni.
Il più raro della pagina è l’Ombrello di Hagrid che, come gli altri più rari delle pagine dei più comuni, scappa spessissimo nonostante sia di livello basso. Tuttavia è tra i più facili da prendere e con un buon flipendo potresti anche risparmiare le Extimulo (anche se io quelle base le userei finché sei sotto il livello 30). Inoltre, con un po’ di fortuna, lo trovi nelle passaporte che conducono alla Capanna di Hagrid.


Ufficio di Silente

Qui c’è un medio che però non definirei noioso perché alla fine è abbastanza raro: Armadio dei Ricordi di Silente. Ne troverai comunque molti quindi non preoccuparti se ogni tanto scappa. Si trova anche nelle passaporte che portano a Borgin e Burke.
Lo Specchio delle Emarb è Alto ma è raro (come la Nimbus 2000 per capirci). Scappa quindi magari le pozioni possono essere utili ma con due Seri rarissimi nella stessa pagina non indispensabili. Anche questo si trova anche nelle passaporte che portano a Borgin e Burke.
I due seri in questione sono la Pietra Filosofale e il Pensatotio (entrambi danno 20 punti categoria prima di essere completati). Sono tutti e due molto rari e difficili da prendere e scappano spesso. Il secondo un po’ di più ma almeno esce anche dalle passaporte da 10km. Forse con la Pietra Filosofale le PerdiTempo puoi anche risparmiarle.
La Spada di Grifondoro la ottieni invece dalle sfide magiche.

Stanza delle Necessità III

Qui ci sono gli altri due ottenibili da sfide magiche: Moto di Sirius Black e Collana di Opali Maledetti.
Il vero medio fastidioso della categoria è la Mappa del Malandrino mentre l‘Omniocolo è sempre medio ma più difficile da trovare. In entrambi i casi fregatene perché in questa pagina c’è un’emergenza rarissima.
GiraTempo di Hermione è super raro ovviamente e scappa praticamente sempre. Usa Extimulo e PerdiTempo senza pensarci due volte.
Infine l’altro alto (abbastanza comune stavolta) della categoria è l’Occhio di Malocchio Moody che completerai senza fatica.




Meraviglie del Mondo Magico

Sempre 3 pagine: “Stanza delle Necessità IV”, “Porte di Hogwarts” e “Stazione di King’s Cross”. La prima è quella dei più comuni. Abbiamo come al solito 1 Emergenza (Salice Schiaffeggiante), 2 Seri (Auto volante dei Weasley e Grop) ma ben 3 Alti (Avversaspecchio, Piccolo di Mandragola e Arpa che suona da sola). Quelli ottenibili da sfide magiche sono sempre 3 e tutti gli altri sono medi o bassi.

Stanza delle Necessità IV

Qui abbiamo una vera e propria anomalia per essere una delle pagine dei più comuni. Infatti è presente qui uno smarrito di livello alto: l’Arpa che suona da sola. Non è più difficile da prendere di un’Armadio Svanitore ad esempio ma scappa davvero spessissimo quindi attenzione: se vuoi usa le extimulo base o forti. Puoi anche trovarla nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.
Il più raro però rimane Prugne Dirigibile. Livello basso ma non facilissime da prendere e come tutti gli altri rari tra i comuni scappano spesso. Usa le extimulo forti o base se sei sotto il livello 30. Se sei fortunato puoi trovarle nelle passaporte che conducono alla Capanna di Hagrid.
Gli altri sono bassi e molto molto comuni: Carillon, Il Cavillo e Sfera di Cristallo.


Porte di Hogwarts

Due medi iper fastidiosi sono qui: Strillettera e Manifesto segnaletico di Sirius Black. Sono praticamente ovunque!
Auto volante dei Weasley e Gorp sono invece di livello serio, estremamente rari, difficili da restituire e tendenti alla fuga. Soprattutto la prima ma per fortuna puoi trovarla nelle passaporte da 10 km. In entrambi i casi sono comunque consigliati sia Extimulo che PerdiTempo (con Gorp forse le PerdiTempo sono superflue ma non si sa mai).
Sempre in questa stessa pagina c’è il livello Emergenza Salice Schiaffeggiante: se avrete la fortuna di trovarlo usate Extimulo e PerdiTempo o ve ne pentirete.
C’è anche il NotteTempo che si ottiene solo dalle sfide magiche.




Stazione di King’s Cross

L’AvversaSpecchio è un Alto molto raro ma non usare le pozioni su di lui, tanto puoi trovarlo nelle passaporte che portano a Borgin & Burke.
Cucciolo di Mandragola è invece il tipico alto, forse un po’ più raro del solito ma niente di che.
Ci sono l’Hogwarts Express e il Cartello Binario 9 3/4 che si ottengono solo dalle sfide magiche.
Infine un’altro medio abbastanza fastidioso è l’Elmo del gigante.




Stranezze

Le stranezze non sono come le altre categorie. Per restituirli non serve fortuna o bravura nell’eseguire i magistrali, basta trovarli e sconfiggerli. Superato il livello professione 5 è abbastanza facile. Come hai potuto vedere nella tabella in alto gli Alti danno più punti del normale quando non sono completati (ben 16). Quel che cercheremo di capire è quali sono i migliori come rapporto Punti/EnergieSpese e come trovarli.
N.B. Alcune zone del mondo presentano uno spawn molto diverso sulle stranezze quindi devi capire quali sono i vari spawn nella zona dove giochi tu. In alcuni posti ad esempio di giorno non ne escono mentre al crepuscolo le strade si riempiono di SerpeCorno. In altri invece si trovano a tutte le ore ma i SerpeCorno non si trovano affatto!
Le pagine comunque sono 4 al momento: “Stranezze I”, “Stranezze II”, “Stranezze III”, “Stranezze IV” e non esiste una pagina dei più comuni.

Stranezze 1

I Pixie sono senza dubbio i più comuni e Niantic ha quindi pensato bene di farli completare con il ritrovamento di un solo esemplare al primo livello di prestigio (grazie mille!). Qualunque professione può ucciderli in un colpo solo e garantiscono 3 punti quando non ancora completati o 2 quando completati quindi il rapporto Punti/EnergieSpese è di 2/1 = 2 almeno. Se hai energia vale sempre la pena restituirne uno. Si trovano solo di notte e sono di livello basso quindi li vedi senza alcun fascio.
Il Centauro bruno invece in teoria può essere trovato a tutte le ore ma in alcune zone appare solo di notte confondendosi con i Pixie perché è medio e quindi anche lui senza fascio. Ha 70 di resistenza quindi il consiglio è di portare la potenza della propria professione sopra questa soglia in modo da poterli uccidere sempre in un colpo e portare il rapporto Punti/EnergieSpese a 4/1 = 4 (o 5 se non li hai ancora completati). Convengono sempre!
Il Vampiro si trova solo di notte e (a meno che non ci sia la luna piena) è riconoscibile perché è l’unico in quel periodo ad avere la fascia gialla in quanto Alto. Infatti in alcune zone gli Erkling escono di notte quindi l’unico Alto rimane il vampiro. Garantisce ben 16 punti quando non ancora completato e 5 quando completato portando il rapporto Punti/EnergieSpese a 16/2 = 8 o 5/2 = 2,5. Questo perché ha 100 di resistenza e non tutto, senza un critico, possono abbatterlo in un sol colpo (Insegnante, mi riferisco a te). Se però si riesce ad abbatterlo in un colpo solo il rapporto Punti/EnergieSpese schizza a 16/1 = 16 o 5/1 = 5 che è davvero tantissimo.
Quando c’è la luna piena (prendi un qualunque calendario o cerca su google per capire quando succederà), di notte escono anche i Lupi Mannari. Sono di fascia alti quindi si confondono coi Vampiri (e con gli Erkling se giocate in una zona in cui escono) e danno gli stessi punti ma hanno 150 di resistenza quindi sono più difficili da abbattere per cui il rapporto Punti/EnergieSpese varia di più. A meno di un critico è impossibile abbatterlo in un colpo quindi diciamo che può essere 16/2 = 8 o 5/2 = 2,5 che è meno del vampiro.
Infine in questa pagina c’è l’Arco dei centauri che si ottiene solo dalle sfide magiche. Siccome i Lupi mannari escono solo per tre giorni al mese è consigliabile aver completato tutti gli archi per quel momento in modo da poter prestigiare la pagina con i lupi mannari e poi prenderne a sufficienza da completarli nuovamente prima che spariscano (ma per molti giocatori è un’utopia visto quanto è difficile ottenere gli archi).

Stranezze II

In questa pagina ci sono i Doxy che sono di livello basso e danno pochi punti come i pixie ma sono più rari e si trovano solo all’alba (da un’ora prima dell’alba vera della zona in cui giochi a un’ora dopo). Questi esserini si abbattano in un colpo ma sono molto difficili da “prendere” visto che si muovono velocemente e può essere frustrante. Ne servono comunque molti per prestigiare la pagina e considerando che escono solo all’alba sono davvero un problema per molti giocatori. Il consiglio è di aspettare che l’alba si sposti ad un orario decente verso la fine di ottobre per trovarne tanti.
I Lepricani sono medi come i Centauri Bruno e danno quindi gli stessi punti ma hanno pochissima resistenza e si abbattono sempre in un colpo. Ottimo quindi! Purtroppo si trovano solo al crepuscolo (da un’ora prima del tramonto vero della zona in cui giochi a un’ora dopo).
Gli Erkling sono alti come i vampiri e i lupi mannari e in teoria escono tutto il giorno ma in alcune zone puoi trovarli solo al crepuscolo e quindi riconoscerli facilmente perché a quell’ora sono gli unici con fascia gialla. Hanno la stessa resistenza dei Vampiri ma possono schivare quindi il rapporto Punti/EnergieSpese è difficile da calcolare. Potresti mancarlo diverse volte prima di mandare un colpo a segno. Non ne vale più la pena dopo averlo completato.
Il Serpecorno è una garanzia: 20 punti per chi non l0’ha ancora completato, 15 altrimenti. Una marea di punti per quelli che quasi sempre sono 2 attacchi o al massimo 3 quindi un rapporto Punti/EnergieSpese di 20/2 = 10 nel migliore dei casi e di 15/3 nel peggiore. Senza dubbio il migliore per fare punti! Teoricamente può uscire sempre ma risulta molto raro per alcuni. In altre zone invece esce solo al crepuscolo e se ne trovano a decine.
Sempre in questa pagina c’è poi l’Uovo di Serpecorno che si ottiene solo dalle sfide magiche. Tra questo e i Doxy prestigiare la pagina non è affatto facile.

Stranezze III

Pagina introdotta con il primo festival di Indianapolis, presenta due Draghi e due Uova. Le uova al momento non si possono ottenere in alcun modo. Uscivano infatti da alcune passaporte speciali da 1 km rese disponibili per sole 48 ore durante il festival.
Il primo drago di questa pagina è il Petardo Cinese, di livello Emergenza. Da gli stessi punti del Serpecorno e si abbatte con lo stesso numero di colpi ma, sebbene durante il giorno dei draghi sia stato disponibile anche in Europa, al momento è esclusivo del continente asiatico e non c’è modo di trovarlo se non quello di spostarsi materialmente in Asia.
L’altro drago è invece l’Opaleye degli Antipodi, livello Serio, è al momento esclusivo solo dell’Oceania quindi se non hai un viaggio in programma scordati di prestigiare questa pagina per ora. In caso contrario, ti darà 10 punti finché non lo completi, poi soltanto 8. Non tra i migliore per rapporto Punti/EnergieSpese.



Stranezze IV

Come per “Stranezze III”, la pagina è stata introdotta con il primo festival di Indianapolis, presenta due Draghi e due Uova. Le uova al momento non si possono ottenere in alcun modo. Uscivano infatti da alcune passaporte speciali da 1 km rese disponibili per sole 48 ore durante il festival.
Qui c’è il drago esclusivo dell’Europa e che quindi dovresti riuscire a trovare tranquillamente in giro, anche se non si sa ancora molto sugli orari e le zone di spawn: il Gallese Comune Verde. E di livello serio e da meno punti del Serpecorno: 10 punti prima di completarlo e 8 una volta completato quindi il rapporto Punti/EnergieSpese varia tra 10/3 ~ 3 e 8/3 ~ 3. Nulla di eclatante visto che ci si perde diverso tempo data la sua “sfuggenza”.

Categorie: Guide