Lo scopo ultimo di HPWU è restituire tutti gli smarriti completando così tutte le pagine del registro fino al livello oro. Restituendo tutti i frammenti di una pagina, è possibile “prestigiarla” cambiandone la cornice: prima diventa bronzo, poi argento, infine oro. Ad ogni nuovo livello di completamento è necessario sempre un numero maggiore di frammenti per completare la pagina. Per posizionare tutti i frammenti di Vermicolo, ad esempio ce ne serviranno ben 91 (1 + 10 ber il bronzo + 30 per l’argento, +50 per l’oro).
Se il Vermicolo è relativamente semplice da trovare, lo stesso non si può dire di altri smarriti che, anziché essere reperibili sottoforma di tracce in giro per il mondo, lo sono solamente come ricompensa per le sfide magiche. È il caso, ad esempio, del Cavallo alato Abraxan (75 frammenti totali), o delle Clessidre delle Case (sempre 75). Questi smarriti si ottengono solo (e non sempre purtroppo) completando con successo una sfida magica utilizzando una runa della tipologia associato allo smarrito (quindi Cura delle creature magiche per il Cavallo alato Abraxan e Scuola di Hogwarts per le Clessidre delle case).
Ancora più difficili da completare sono invece gli smarriti delle categoria Sfide. Questi frammenti si ottengono sempre al completamento di una sfida e in quantità sempre superiori a 1 ma completarne uno fino a livello oro della cornice è un’impresa titanica. Ad esempio la Bacchetta Harry Potter nella pagina Bacchette dell’esercito di Silente I, richiede addirittura 2640 frammenti (120+360+720+1440).

Per questo motivo, le sfide magiche sono probabilmente la parte del gioco nella quale investirai più tempo e, secondo me e molti altri, la parte più interessante. Gli smarriti più rari si ottengono dalle sfide più difficili e per superarle, senza usare una marea di costosissime pozioni, è necessario migliorare sempre di più il proprio albero di abilità fino a completarlo. Impresa per la quale servono un’infinità di Libri Rossi, ottenibili principalmente vincendo le sfide magiche stesse che, con i punti della categoria sfida ti permettono di salire di livello in quella categoria ottenendo di volta in volta 2 libri in un meraviglioso circolo virtuoso progettato da Niantic.

In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le possibili domande sulle sfide magiche per aiutarti a ottenere più facilmente i libri rossi e così superare altre sfide magiche e ottenere i frammenti di smarriti più rari e completare il registro.

Le fortezze

Per partecipare ad una sfida magica devi accedere ad una delle fortezze sparse per tutta la mappa di gioco. Ogni fortezza è formata da 20 camere (o livelli o piani).
Per accedere ad una camera successiva devi prima aver completato quella precedente. Una volta sbloccata la camera, questa sarà accessibile da qualunque fortezza. Non è quindi necessario ripartire dalla camera al livello 1 ad ogni nuova fortezza che visiti.
Completare le camera ha una difficoltà maggiore in base al livello della camera stessa, al numero di compagni che partecipano alla sifda con te e al livello della runa che utilizzi. Per entrare in una camera, dovrai infatti selezionare e consumare una delle tue rune.

N.B. La difficoltà di una camera, anche se fatta in 5 giocatori con rune da 5, non supera mai quella base della camera successiva. Quindi è sempre più facile fare una camera con runa da 5 ottenendo più punti (come vedremo dopo) che non fare una camera livello più alto con runa da 1.

Le rune si ottengono quando si sale di livello in una categoria del registro. Per salire di livello di solito sono sufficienti 100 punti categoria (o family point in inglese) che si possono ottenere dalle passaporte, restituendo gli smarriti di quella categoria o ancora dalle sfide magiche stesse (come vedremo meglio dopo). Salire di livello in una categoria ti garantisce 4 pergamene e una runa a caso tra il livello 1 e il livello 5 di quella categoria. Il livello categoria massimo per il registro Esplorazione è 65* ma dopo questo livello continuerai a guadagnare pergamene e rune sempre ogni 100 punti solo che non potrai sapere quante volte sei salito di livello perché l’indicatore rimarrà fisso a 65*.

Nota che anche il registro sfida può essere considerato una categoria. La categoria Sfide appunto. Solo che in questo caso, salendo di livello non si ottengono rune e pergamene ma, come già detto, due libri rossi. Il limite massimo per la categoria Sfide non è 65* ma 150* e ad ogni aumento di livello il numero di punti categoria necessari per salire ancora aumenta di 20. Una volta raggiunto il limite del livello 150* ti serviranno ogni volta 3770 punti per ottenere due nuovi libri rossi!

Quando selezioni camera e runa, i tuoi compagni avranno un tempo limite entro il quale entrare anche loro nella stessa camera e selezionare anche loro una runa (non dev’essere necessariamente dello stesso tipo né dello stesso livello della tua). Se uscite dalla sfda prima che questo tempo limite finisca, non consumerete alcuna runa. Al contrario, uscire da una sfida già consumata fa perdere per sempre la runa utilizzata. Fate attenzione perché alla prima camera avrete solo 6 secondi di tempo. Per le camere successive questo sale e organizzarsi non sarà un problema.
Come già detto la difficoltà cresce in base alla camera, ai compagni e alle rune. Questo si traduce in un numero di nemici maggiore da affrontare e in nemici sempre più forti da sconfiggere. Vincere una sfida magica significa infatti sconfiggere tutti i nemici che appariranno entro un tempo limite che aumenta man mano che il livello della fortezza sale. Ogni giocatore può affrontarne uno alla volta, può uscire per riprendersi (consumando pozioni o incantesimi) o per far entrare un altro giocatore al suo posto. In linea di principio, un giocatore potrebbe prendere parte e vincere una sfida senza neanche combattare lasciando che siano gli altri a farlo, anche se il fattore tempo è spesso determinante e non partecipare attivamente potrebbe farlo scadere prima che tutti i nemici siano stati sconfitti.

Al termine della sfida, si ottengono svariate ricompense che tratteremo nel dettaglio di seguito.

Punti esperienza

In HPWU, per punti esperienza si intendono quelli necessari per crescere come Livello Mago. Ci sono 60 livelli per ora e ogni livello richiede ovviamente un numero maggiore di punti esperienza (d’ora in poi xp) per essere completato e passare così al lvello successivo. L’Elisir della mente di Baruffio raddoppia il numero di punti esperienza ottenuti. Se ne possono ottenere in svariati modi. Il più comune è ovviamente quello di restituire uno smarrito.
Anche partecipando ad una sfida magica si ottengono xp. C’è stato un tempo in cui si poteva sfruttare al meglio un Elisir della mente di Baruffio vincendo tutte le sfide magiche nella camera 1 che si riusciva a fare in mezz’ora. Ora però gli xp ottenute dalle sfide magiche sono profondamente cambiati.
L’ammontare di xp, alla fine di una sfida magica dipende unicamente da 2 fattori: il livello camera e il numero di amici che partecipano alla sfida insieme a te. Ovviamente più è alto il livello camera, più xp si ottengono. Di seguito una tabella che riporta gli xp base ottenuti completando una camera.

CameraXP
Camera delle rovine I64
Camera delle rovine II86
Camera delle rovine III114
Camera delle rovine IV145
Camera delle rovine V180
Camera della torre I217
Camera della torre II244
Camera delle torre III288
Camera delle torre IV
Camera delle torre V
Camera della foresta I
Camera della foresta II
Camera della foresta III
Camera della foresta IV
Camera della foresta V
Camera oscura I
Camera oscura II
Camera oscura III
Camera oscura IV
Camera oscura V1224

(I dati mancanti verranno aggiunti a breve)

Questi xp vanno poi incrementati di un 10% per ogni amico che partecipa alla sifda insieme a te. Ad esempio se completate una Camera della torre I in 3 (tu e altri due amici), otterrete 217 + 20% = 260xp che, con un Elisir della mente di Baruffio diventano 520xp. Il massimo ottenibile compeltando una Camera oscura V in 5 con Elisir della mente di Baruffio è 3426xp

Come vedi, non sono poi molti e non vale quasi mai la pena fare una sfida magica solo per ottenere xp.

Frammenti

Altra ricompensa, oltre agli xp, sono i frammenti. Come già detto, questi possono essere di due tipi: frammenti di smarriti appartenenti alla categoria Sfide e frammenti di smarriti appartenenti ad altre categorie del registro. I primi si ottengono sempre, ad ogni sfida e almeno 4 per volta. I secondi invece possono essere ottneuti in base alla runa utilizzata come riportato dalla seguente infografica.

Le probabilità di ottenere questi frammenti sono ancora sconosciute anche se con l’applicazione stiamo cercando di ottenere dati sufficiente per avere una stima e capire soprattutto se la probabilità aumenta con il livello della runa o della camera o del numero di amici. (Ricorda che puoi aiutarci ad ottenere questi dati partecipando al beta testing dell’app).
Quando si ottiene uno di questi frammenti, inoltre si ottengono anche 10 punti per la categoria dello smarrito (e quindi della runa utilizzata) o 11 punti se per caso avevi già tutti i frammenti di quello smarrito nella sua pagina.

I frammenti di smarriti appartenenti alla categoria Sfide, invece, dipendono dal livello di camera e la loro quantità (minimo 4 frammenti) dal livello della runa utilizzato. La tabella seguente mostra il numero di frammenti per livello di runa usato.

Livello runaNumero frammenti
14
26
38
410
512

Il tipo di frammento invece, dipende certamente dal livello camera. È certamente impossibile ottenere frammenti di bacchette dalle camera di livello 1 così come è impossibile ottenere frammenti di libri dalla camera livello 20 ma purtroppo ancora non sappiamo per certo da quali camere si ottengano quali frammenti. Con le vostre segnalazione sull’app però, saremo presto in grado di avere delle certezze in più e rispondere ad esempio alle domande “Fino a che camera posso trovare i frammenti dei libri?” o “Da che camera si iniziano a trovare i frammenti di bacchette?”.

Punti sfida

Passiamo adesso alla parte più interessante tra le ricomponse: i Punti Sfida (d’ora in avanti cp: Challenge Points). Più interessante perché il loro calcolo tiene conto di moltissimi fattori e soprattutto perché sono quelli che ci consento di salire di livello nel registro sfide per ottenere libri rossi. Come già detto il limite massimo per la categoria Sfide non è 65* ma 150* e ad ogni aumento di livello il numero di punti categoria necessari per salire ancora aumenta di 20. Una volta raggiunto il limite del livello 150* ti serviranno ogni volta 3770 punti per ottenere due nuovi libri rossi per cui è importante capire come massimizzare i punti ottenibili da una sfida.

Di seguito la formula completa per il calcolo dei cp:
CP = (CP base * Livello runa) + (CP base * Bonus amici) + (CP base x Bonus compagni) + CP Frammenti + Bonus Frammenti Massimi.

Di seguito analizziamo tutti questi fattori nel dettaglio.

CP Frammenti

Cominiciamo da questo fattore che non viene moltiplicato, è il primo che vedi nella pagina finale col calcolo delle ricompense e dipende unicamente dal tipo di frammento ottenuto
Ogni tipo di frammento Sfida, infatti, ti garantirà un numero diverso di cp come riportato nella tabella seguente.

Tipo frammentoCP
Libri5
Scherzi magici15
Dispositivi magici25
Simboli del mondo magico35
Bacchette dell’esercito di Silente50

Ottenere frammenti di bacchette quindi, ti garantirà ben 45 punti in più rispetto ai semplici frammenti di libri. Tuttavia questi frammenti, come già detto si ottengono solo dalle sfide più difficili e ancora non sappiamo di preciso a partire da quale camera si possano ottenere le bacchette.

Bonus Frammenti Massimi

Questo bonus si ottiene solo quando i frammenti ottenuti superano il limite massimo della pagina e si sommano al fattore precedente. Quindi ottenere 4 libri, di solito garantisce solo 4 cp, ma se già si è raggiunto il massimo si otterranno i soliti 4 cp + altri cp derivanti da questo bonus. Il bonus dipende dalla runa usata per il semplice fatto che corrisponde a 1 cp per ogni frammenti extra quindi, come sappiamo dalla tabella rune = numero frammenti otterremo i seguenti cp bonus.

Livello runaCP Bonus se frammenti maxati
14
26
38
410
512

N.B. Per questo motivo può convenire non prestigiare le pagine delle sfide. Lasciando il numero di frammenti maxati infatti si ottiene sempre questo bonus aggiuntivo.
Ad esempio, se hai maxato le bacchette di Harry a 120 frammenti, senza prestigiare la pagina, ogni volta che otterrai bacchette di Harry da una sfida, avrai sempre almeno 4 punti in più o addirittura 12 punti in più se hai usato una runa da 5. Se invece prestigi la pagina, dovrai aspettare di trovare altre 360 bacchette di Harry prima di poter riavere questo bonus!

CP base

I CP base sono quelli che dipendono unicamente dal livello della camera e sono molto importanti perché vengono poi moltiplicati per il livello della runa usata, per il numero di amici e per il numero di compagni.

La tabella seguente riporta i punti base per ogni livello camera.

Livello cameraCP Base
Camera delle rovine I10
Camera delle rovine II14
Camera delle rovine III17
Camera delle rovine IV21
Camera delle rovine V26
Camera della torre I30
Camera della torre II35
Camera delle torre III41
Camera delle torre IV45
Camera delle torre V52
Camera della foresta I59
Camera della foresta II65
Camera della foresta III75
Camera della foresta IV84
Camera della foresta V93
Camera oscura I104
Camera oscura II116
Camera oscura III128
Camera oscura IV143
Camera oscura V156

Livello runa

Questo è il primo dei fattori moltiplicativi.
Oltre a modificare il numero di frammenti ottenuti, e quindi il Bonus Frammenti Massimi, il livello runa moltiplica i punti base di ciascuna camera.
La tabella seguente, presa da qui, riassume i punti ottenuti dal fattore (CP Base * Livello Runa).

Bonus compagni e Bonus Amici

Questi due fattori vengono calcolati separatamente e dipendono uno dal numero di altre persone con le quali affronti la sfida, e l’altro dal numero di “Amici”.

Il bonus compagni è mostrato nella tabella seguente.

Numero di compagni oltre teBonus percentuale
125%
250%
375%
4100%

Allo stesso modo nella tabella seguente viene mostrato il bonus percentuale quando giochi con i tuoi amici.

Numero di amici oltre teBonus percentuale
110%
220%
330%
440%

Solitamente i compagni con cui affronti la sfida sono anche tuoi amici nel gioco, per cui ha senso considerarli insieme come mostrato nella tabella seguente, presa sempre da qui, che mostra il totale dei tre fattori (CP base * Livello runa) + (CP base * Bonus amici) + (CP base x Bonus compagni) quando i compagni sono tutti amici tra loro.

Ricorda che a questo valore totale devi aggiungere i primi due fattori della formula: CP Frammenti + Bonus Frammenti Massimi.

Conclusioni

In sostanza per guadagnare più punti possibile e far fruttare al massimo le tue rune, dovresti affrontare sempre la sfida di livello più alto possibile, con più amici possibile e rune da 5. Una buona idea può essere quella di capire fino a dove puoi spingerti senza usare pozioni perché altrimenti rischi di finire le tue risorse. Quando l’hai capito conviene fare a ripetizione quella camera per guadagare punti e libri in modo da poter poi affrontare una camera più alta quando avrai migliorato le tue abilità. Tuttavia, se la camera che affronti, non è abbastanza alta, (sotto la Camera della foresta 1 per intenderci), potrebbe essere il caso di usare solo rune di livello 1. La ricompensa in CP sarà molto più bassa ma risparmierai le rune di livello più alto per le camere di livello più alto guadagnando molti più cp quando sarai più preparato! 😉